Inalazioni x catarro laringe?

Buongiorno,
da qualche mese ho catarro a livello laringeo che spesso mi da tosse e irritazione alla gola. Fumo appena una sigaretta al giorno dopo pranzo. Avevo pensato di fare qualche inalazione ma non so cosa mettere x diluire e far uscire questo catarro.
Qualcuno è così gentile da dirmi con che cosa posso fare l'inalazione? Grazie
[#1]
dopo
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In realtà, questa sintomatologia puo' derivare da una infiammazione esofagea, come da una faringite catarrale. Si rivolga, pertanto, al suo Medico di famiglia per una visita e, in base a cio' che verrà riscontrato, troveremo la terapia migliore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2021
Ex utente
Forse il problema è che ho un'ernia iatale? Potrebbe anche essere questo il problema? Il mio medico mai mi ha detto di una faringite catarrale. Immagino che x una faringite catarrale il medicinale di elezione sia l'antibiotico. E se non fosse la faringite catarrale con che cosa potrei fare l'inalazione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, l'ernia iatale puo' essere responsabile della sintomatologia. Se già non lo ha fatto, si deve sottoporre ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto