Ho iniziato la terapia con augmentin per 7 giorni e le placche erano scomparse ma il fastidio no,

Buona sera,premettendo di non essere ipocondriaca , vorrei delle delucidazioni riguardo la mia situazione attuale e sapere se la stessa rientra nella normalità. Ho 22 anni e la gola molto sensibile che proteggo sempre; il 29 marzo ho avuto un leggero raffreddore che non ha interessato la faringe e che ho tempestivamente tamponato, dopo 4-5 giorni stando meglio decisi di fare una corsa al parco, la giornata era abbastanza calda ma c'era un venticello fresco... il giorno dopo stavo bene (solitamente se mi deve venire qualcosa,mi viene subito,mi raffreddo spessissimo e conosco bene il mio corpo e i segnali che mi invia) mi sono recata in uno studio dove sono rimasta 5 ore in compagnia di 3 persone tutte raffreddate, il giorno seguente stavo malissimo avevo la gola molto gonfia e dolente e qualche linea di febbre, ho preso la tachipirina, l'oki e il tantum verde per la gola e nel giro di 3 giorni la febbre era scomparsa, ma il mal di gola no, controllandomi la gola ho notato la presenza di placche (che prima non erano presenti e lo so per certo dato che controllavo la gola più volte al giorno) ho iniziato la terapia con augmentin per 7 giorni e le placche erano scomparse ma il fastidio no, allora ho controllato con un cottonfioc se avessi tonsilloliti e ne ho rimossi 4-5 dalla tonsilla destra (che è sempre leggermente ipertofica rispetto alla sinistra ) . durante tutta la durata di entrambi i raddreddori ho avuto lo scolo retronasale di muco denso e trasparente (non giallo non verde) infatti non riuscendo ad espellerlo ho assunto per 5 giorni ambroxolo 75mg e la situazione è migliorata, il dolore tonsillare non è andato via attualmente persiste da 2 settimane è un dolore che accuso solamente durante la deglutizone ed è relegato solamente alla tonsilla destra (quella ipertrofica) tranne per 2 giorni in cui si era spostato alla sinistra per poi ritornare nuovamente a quella destra. Ho nuovamente controllato la presenza di tonsilloliti e l'autoesame ha dato esito negativo.Non ho fatto un tampone faringeo (non è la prima volta e neanche la peggiore delle volte in cui mi siano venute le placche ma, le altre volte la situazione si era risolta con l'antibiotico e l'antinfiammatorio) anche se penso sia il caso di farlo adesso visto la durata dei sintomi. Adesso convivo da 10 giorni con questo mal di gola anzi "mal di tonsilla" che non passa nonostante gli spruzzi di tantum e gargarsimi con acqua sale e limone, la mia domande sono se questa situazione rientri nella normalità e se sia il caso di preoccuparsi, ho gia prenotato una visita da un otorinolaringoiatra per giovedì, ma vorrei sapere anche il parere di altri specialisti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Troppi medicinali! Cosi' non fa altro che intossicare l'organismo ed abbassare le difese immunitarie. Quello che deve fare è solo pensare a rinforzarsi da un punto di vista immunitario con l'utilizzo di immunostimolanti naturali e lisati batterici. Sicuramente, lo Specialista cui si rivolgerà provvederà a questo. Stia tranquilla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Si lo So ma se non li prendo mi sale la febbre a 40 (non sarebbe la prima volta) inoltre permane il problema del dolore alla tonsilla... Inoltre mi è sorto il dubbio che avrei potuto causare qualche lesione durante la rimozione dei tonsilliliti e quindi il dolore sia riconducibile a questo , è probabile? Alla vista i tessuti non presentano nessun trauma ne' differiscono dal normale