Nausea e capogiri: cervicale?

Buongiorno,
Da alcuni giorni soffro di episodi non continui di capogiri e nausea con conseguente inappetenza. Ho letto che questi sintomi possono derivare da problemi cervicali (il colli però non mi duole) o vestibolari. Volevo però avere un parere soprattutto per escludere problemi gastroenterologici legati ad alcune mie patologie quali ernia iatale e fegato grasso, che non so se possono dare questo tipo di sintomi.
Grazie anticipatamente delle risposte,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che, non conoscendola di persona e, cosa piu' importante, non avendo la possibilità di visitarla, non sono in grado di fare una diagnosi a distanza. Posso pero' escludere a priori la cervicale. Inizierei, quindi, le ricerche con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con es. audio-vestibolare. Se non dovesse emergere alcuna patologia, allora vedremo come proseguire con le ricerche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunori per la risposta, nel frattempo gli episodi si sono diradati ma ci sono ancora. In più sì é aggiunto un fastidio (tipo gonfiore o sensazione di ingombro) appena sotto l'orecchio destro.
Il mio medico di base pur prescrivendomi una visita otorinolaringoiatrica (che avrò tra due settimane) ha supposto anche una epicondolite dell'articolazione della mandibola, ma mi ha anche molto spaventato parlandomi (seppur solo come ipotesi remota) di paraganglioma e che se il fastidio persiste assieme ai capogiri sarà il caso di fare una tac.
Lei dottore è d'accordo? Come noterà io sono un soggetto abbastanza ansioso e oltretutto tendo a somatizzare un po' le mie ansie.
Mi può tranquillizzare in questo senso.
Grazie
Saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo sulla visita specialistica otorinolaringoiatrica che ci permetterà di capire la causa della sintomatologia, oltre la necessità di accertamenti diagnostici, se verranno ritenuti utili. Per il momento, trovo inutile fare delle ipotesi diagnostiche.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Solo per aggiornarla sugli episodi precedentemente descritti. Dopo una visita specialistica si è arrivati alla conclusione che, come in altre occasioni capitatemi, i fastidi erano dovuti ad una problematica muscolo tensiva dovuta ad un periodo di forte stress e alla mia inclinazione a somatizzare tali periodi. Purtroppo mi sto rendendo conto che le manifestazioni psicosomatiche sono sempre più frequenti e mi creano spesso eccessive preoccupazioni rispetto alla loro reale entità perciò credo che mi concentrerò a risolvere quest'ultime
Nel ringraziarla per la sua disponibilità le porgo i miei più cordiali saluti.