Problema di ostruzione nasale e orecchio destro "ovattato"

Buongiorno, vi scrivo per un vostro parere per un problema che ho da un po' di tempo.
Da un viaggio in aereo nel 2014 mi sento l'orecchio destro "ovattato", ho già fatto vari test audiometrici ma risultano ok.
Inoltre, soffro spesso di raffreddore, che molto spesso non passa nel giro di una settimana e l'ultima volta (circa due mesi fa) mi si è complicato, nel senso che anzichè migliorare peggiorava. Il mio medico di base mi ha dato antibiotico+fluidificante (sospettado una sinusite) ma non ha funzionato, dopodiché mi ha cambiato sia il tipo di antibiotico che di fluidificante e prescritto delle cure termali (sia per l'orecchio ovattato con le insufflazioni, sia per la sospetta sinusite), tuttavia anche questa terapia non ha funzionato.
A ottobre 2015 avevo fatto una visita ORL, in cui mi è stato detto che c'è la probabilità di residui adenoidei e mi si consigliava 3 mesi di spray nasale al cortisone (che però non avevo fatto) e un ciclo di cure termali per sordità rinogena (che come ho detto prima ho fatto).
Insomma, antibiotico, fludificante e cure termali non hanno funzionato e il problema persiste.
Fino ad una settimana fa avevo quasi tutti i giorni "mal di testa" in corrispondenza del seno nasale frontale, mentre ora sento più ostruiti i seni di fianco al naso ma la sensazione di mal di testa sembra passata.
Il muco è denso e a volte esce verde e mi viene anche da sputarlo (scusate il termine poco tecnico) dalla bocca.
Ultimamente sento anche un "fischio in testa" quando c'è silenzio.
L'otorino che mi ha fatto le insufflazioni, dopo avermi fatto un'altro esame audiometrico risultato perfetto, mi ha consigliato una tac al massiccio frontale, rocche e mastoidi mentre l'otorino che mi ha visitato ad ottobre 2015 (quello delle presunte adenoidi) mi aveva consigliato una rmn con mdc alla rinofaringe.
Mi è stato consigliato da un amica di fare anche i test allergici per le muffe, perchè la mia casa è abbastanza umida e tutto questo potrebbe essere causato da un'allergia (tuttavia non mi gocciola mai il naso, non mi lacrimano gli occhi).
Sinceramente non so più cosa fare, martedi vedrò il mio medico di base e il 17 giugno l'otorino, ma vorrei un vostro parere sulla situazione ed eventuali consigli.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente , indubbiamente sono necessari alcuni accertamenti, senz'altro i test allergologici, ma anche la tac del massiccio facciale. La RMN del rinofaringe è stata chiesta sulla base di un sospetto alla fibrorinoscopia, ma oramai sono passati circa 8 mesi., forse è il caso di contattare l'otorino che ha fatto la richiesta, per verificare se è ancora indicata. Cordiali saluti.

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Sono andato dal medico di base e mi ha detto che le prove allergiche non posso farle (per motivi di legge) e quindi mi ha prescritto la tac, tuttavia nella ricetta c'è scritto solo tac massiccio facciale per sinupatia persistente.
Questa tac comprenderà anche le rocche e mastoidi? E da questa si potrebbe vedere se il problema è dovuto a residui adenoidei?
Mi ha detto poi di rivolgermi ad un otorino una volta che ho la tac...
la ringrazio
[#3]
dopo
Utente
Ho effettuato la tac di cui parlavo e il referto è il seguente:

È presente impegno a carattere flogistico polipoide delle cavità nasali e dei complessi osteomeatali
specie evidente sul lato di destra, con ispessimenti mucosi che coinvolgono entrambi i seni
mascellari, celle etmoidali e dei seni frontali.
Vi sono alcuni ispessimenti mucosi a carico del seno sfenoidale.
Si osserva una modesta ipertrofia mucosa dei turbinati nasali specie evidente in sede inferiore con
accenno a scoliosi ad esse italica del setto.
Bilateralmente la membrana timpanica e la catena ossiculare hanno normale aspetto.
Sono normalmente aerate la cassa timpanica e l'apparecchio mastoideo.
Non vi sono variazioni del labirinto osseo e del condotto uditivo interno.

Cosa significa? Come è probabile che procederà l'otorino che mi visiterà Venerdì?
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
La tac depone per una rinosinusite, adesso l'otorino sulla base dell'esame obiettivo deve valutare se mettere in programma subito l'itervento di FESS o aspettare valutandolo nel tempo.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ma dal referto si evince che ho un polipo nasale?
Sempre dal referto, si nota qualcosa che potrebbe causare la sensazione di "ovattamento" all'orecchio destro?
L'intervento di FESS è doloroso ?
La ringrazio
[#6]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
L'intervento non è doloroso e i tamponi nasali si portano per un solo giorno.
[#7]
dopo
Utente
Mi è stato detto dall'otorino che non devo operarmi (ha letto il referto della tac, ma non ho guardato le immagini della tac), e che devo fare 3 mesi di cura con spray eltair 100 (budesonide). Il primo mese 1 puff x narice/2 volte al dì e gli altri due mesi 1 puff x narice/1 volta al dì.
Lei pensa che sia una terapia efficace? Mi conviene farmi visitare anche da un altro otorino?
La ringrazio
[#8]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Bisognerebbe vedere la tac. Comunque, in linea teorica non è sbagliato eseguire una terapia di prova con spray cortisonico prima di decidere se operarla.
[#9]
dopo
Utente
Ho deciso che martedì farò una visita con un altro otorino, dato che nell'altra visita non è stata neanche guardata la tac e che la cura non sta funzionato granchè