Ipertrofia setto nasale

Salve, ho bisogno di capire cosa mi stia succedendo. Il mio naso è sempre stato piccolo, con la punta all'insù. Durante una visita otorinolaringoiatrica di routine, grazie ad una rinoscopia mi venne evidenziato il setto nasale leggermente deviato. Esternamente, all'occhio nudo, non era visibile. Lo era solo internamente. Sono passati degli anni e da qualche mese, ho iniziato a percepire un forte dolore nasale, una sorta di pressione. È come se mi sentissi il naso anestetizzato. Respiro bene ma ho un po' di rinite allergica per via della blefarocongiuntivite di cui soffro (sempre di origine allergica) e nel momento in cui manifesto prurito oculare, tende a manifestarsi anche una leggera rinorrea. La cosa che mi ha preoccupata maggiormente è stato notare una sorta di rigonfiamento al setto nasale unilateralmente. Inizialmente sembrava gonfiarsi e sgonfiarsi a seconda delle giornate. Ultimamente invece è come se si fosse esposta la deviazione perché questo "osso" è molto visibile. Ciò che io mi chiedo è: è possibile che il naso di una persona adulta possa assumere cambiamenti influenzati dal tempo? L'invecchiamento influisce sulla forma del naso? Ho sempre saputo che il naso smette di crescere ad un certo punto. È possibile che forse sia semplicemente molto dimagrita? O forse una infiammazione molto forte nasale, dato il dolore persistente che sento, può aver determinato un gonfiore al setto? Temo che il mio naso non torni più come quello di una volta. Spero che possiate togliermi questi dubbi. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
risulta difficile chiarire la situazione senza una visita e si possono solo avanzare delle ipotesi.
Potrebbe essere un mini ascesso del setto nasale, oppure una deviazione o spostamento dello stesso per un mini trauma passato inosservato, anche nel sonno...
Potrebbe anche essere un "assestamento" dovuto al passare del tempo, perchè no.
Anche se questa ultima ipotesi sembra poco probabile data la giovane età.
Potrebbe essere invece un rigonfiamento del turbinato che va a toccare il setto nasale...
Tutte ipotesi, forse è meglio fare una visita.
buona giornata

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Già, credo proprio che io debba farmi ricontrollare perché è difficile dare una diagnosi in questa situazione, virtualmente.. Purtroppo questo "gonfiore" non lo vedo migliorare e devo sottopormi ad una visita al più presto. La ringrazio per la risposta. Buona giornata a lei.