Ipertrofia dei turbinati

Buon pomeriggio
Sono in gravida alla 32esima settimana, da dicembre ormai ho iniziato ad avere sempre il naso chiuso, passate le prime settimane, dopo aver usato ialumar, lavaggi nasali con fisiologica, vari prodotti naturali, rinosol ecc...e senza avere migliorie, ho provato ad usare lo spry nasale viks aloe, ed effettivamente era l'unico prodotto ke mi aiutava a stare bene almeno xqualke ora durante il giorno...ormai e' da dicembre ke ne faccio uso in quanto non ho ancora risolto il problema...mi chiedo se non possa essere una rinite gravidica...ma inizio ad essere preoccupata ke questa situazione non passi +...soprattutto vorrei riuscire a smettere di usare il viks in quanto a lungo andare so benissimo che potrebbe anke solo peggiorare la situazione e rendermi ancora + dipendente.ci tengo a precisare che quando si kiude il naso (e si kiude completamente nel senso ke non riesco ne' a inspirare ne a soffiare il naso) spruzzo viks, ma e' solo dopo averlo spruzzato ke ho io naso leggermente secco...e qndi spruzzo ialumar...ma resto cmq in un circolo vizioso, in quanto poi il naso si ritappa...e si ricomincia
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
sicuramente si tratta di una condizione legata allo stato di gravidanza. Purtroppo in questa condizione non può usare farmaci cortisonici ed anche il farmaco che sta usando sarebbe meglio evitarlo (questo sempre).
Le consiglio di utilizzare una doccia nasale con acido ialuronico come si fa per i bambini che soffrono di adenoidi.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/adenoidi.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, intanto la ringrazio molto per la sua risposta,
io ho già usato e continuo a usare ialumar, ke purtroppo però non mi aiuta ad aprire il naso e nn mi da alcun tipo di sollievo, lei mi consiglia qndi di continuare ad usare questo? anke se nn mi aiuta? o c'è un altro prodotto simile ke secondo lei può essere molto più efficace?
grazie ancora
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Il prodotto va bene ma è la modalità di somministrazione che cambierei.. appunto usando una doccia nasale da collegare all'aerosol.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, d' accordo proverò anche questo, magari sto meglio, almeno spero...grazie mille ancora per la sua tempestiva risposta
a presto e buon lavoro