Sinechia post intervento

Buongiorno , anni fa ero stato operato in un reparto di ORL per una FESS .
Dopo l intervento si è visto che si era formata una sinechia .
Dato che nel frattempo ho avuto anche un problema di ipertrofia bilaterale dei turbinati ho subito un intervento di turbinectomia e per eliminare la sinechia
Dopo l intervento , a distanza di tempo si è visto che si sono formate 2 sinechie che , mi è stato detto , devono essere rimosse chirurgicamente .
Francamente sono perplesso , dopo ogni intervento è sorta una sinechia , l idea di farmi operare nuovamente per rimuoverle mi pare inutile visto che dopo ogni intervento se ne formano altre .
Vorrei chiedere , ma non esiste un sistema per evitare che si formino dopo un intervento ? diversamente temo che passero' da un intervento all altro per il resto della vita
Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 764 23 5
Buongiorno, rimuovere una sinechia non dovrebbe essere un intervento particolarmente difficoltoso con le moderne tecniche. Ma dipende dal grado, forma eccetera.
Temo piuttosto che sia necessario portare per qualche tempo un "divisore" o magari un tamponamento prudenziale che potrebbe essere leggermente fastidioso, ma la decisione va a chi lo ha in cura, nulla potendo consigliare qui
cordiali slauti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Grazie .