Ipertrofia turbinati

Salve dottori, è da 4 anni che ho problemi di salute adesso non sto qui a spiegarvi tutto. Finalmente questo settembre ho scoperto di essere allergico a molte cose acari polvere,farina/ graminacee ++++ ambrosia+++ e altre piante a un +. dopodiche per un continuo mal di testa(che persisite tutt ora) una radiografia che mi ha fatto scoprire l ipertrofia dei turbinati. I problemi sono Stanchezza cronica, difficolta a respirare dal naso e muco che scende in gola, sinusite cronica e ultimamente ho anche dei tremori quasi improvvisi (come quando si ha la febbre) a tutta la parte superiore (torace braccia principalmente),quindi gia ora vorrei chiedervi unparere su come procedere e poi mi ammalo molto spesso come è successo 8 giorni fa, influenza/sinusite con 39 di febbre curata con tachipirina all inizio per far scendere la febbre e dopo 3 e giorni che è scesa ho cominciato con aspirina per il mal digola e leggera febbricola che persisteva, oltre a questi sintomi avevo anche la diarrea che continua dopo 8 giorni (molto meno forte, ma comunque rimane) a darmi fastidio. Questa e la mia situazione, chiedo un parere a voi sopratutto per le allergie, l ipertrofia (dovrei operarmi?), la continua stanchezza e ipertrofia turbinati, il 7 maggio ho il ricontrollo dall allergologa ( devo sospendere l antistaminico levocetirizina che prendo ogni giorno ?). ovviamente gli esporro la situazone ma volevo avere un parere anche da voi
RINGRAZIO INFINITAMENTE PER L ATTENZIONE.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentile utente, in merito alla ipertrofia dei turbinati, sinusite cronica e flogosi ricorrenti alle alte vie respiratorie le consiglio di sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia. In base all'esito della valutazione endonasale lo specialista le fornirà le informazioni utili e una proposta terapeutica per il suo caso.
In merito ai tremori e alla diarrea dovrebbe consultare il curante.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie della risposta, avevo un altro quesito, per quanto riguarda l ipertrofia, io ho ipertrofia dei turbinati inferiori, lieve disformismo turbianti medi , tessuto adenoido ipertrofico e setto lievemente deviato. Ho gia provato aircort spray nasale( cortisonico) ma nessun miglioramento, sempre mal di testa, sinusiti frequenti ecc. ecc. Dottore in pratica non riesco piu a vivere in questa condizione, non ho le forze per fare niente,in piu ho una forte allergia agli acari che sto curando con un vaccino e antistaminico ogni giorno. Le domande sono 2
-Su cosa mi conviene intervenire prima (chirurgicamente) turbinati, setto nasale, o adenoidi?
- In ogni caso mi cinviene aspettare i primi miglioramenti dell allergia grazie la vaccino o posso intervenire subito? (visto che tutti questi problemi, tranne il setto deviato, sono derivati dalla forte allergia agli acari)
(Aspettando la visita specialistica dall otorino, per il mal di testa mi consiglia un mucolitico o uno spray decongestionante?
La ringrazio infinitamente per l aiuto.
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissimo per potere proporre un intervento chirurgico bisogna visionare direttamente la situazione endonasale. L'intervento chirurgico, qualora venga proposto, risolve o riduce l'ostruzione nasale e/o migliora la ventilazione dei seni paranasali, non risolve l'allergia né la rinite allergica per la quale comunque deve proseguire la terapia medica secondo quanto le è stato prescritto.
L'ipertrofia rinofaringea è spesso reperto tipico negli allergici e non è assolutamente detto che deve essere rimossa chirurgicamente. Per chiarire le idee, il riscontro di un reperto non comporta necessariamente un intervento chirurgico, sarà lo specialista otorino, dopo visita a dare indicazione chirurgica o no.
Qui non si forniscono né indicazioni chirurgiche né diagnosi né terapie. Sul sito si forniscono spiegazioni.
Cari saluti