Ipertrofia monolaterale tonsilla

Salve ho 32 anni non bevo non fumo e da sempre sono stata soggetta a tonsilliti! Da un po’ di tempo con specchietto e luce mi sono accorta che la tonsilla destra è gonfia. Può esserlo sempre stata e forse solo ora l ho notato... non so! Dopo visita da otorinolaringoiatra, tampone negativo e mi ha detto che è una ipertrofia tonsillare mono laterale! Mi diede cura di areosol e antibiotico da fare in determinati mesi. Adesso sono incinta e il pensiero che questa tonsilla gonfia possa essere segnale di qualche grave male (tumore) mi sta assillando ... volevo sapere lei cosa ne pensa e se c è qualche esame che io possa fare adesso per escludere questa patologia. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si tratta di tumore, stia tranquilla, ma solo di un aumento di volume della tonsilla in seguito ad un processo infiammatorio cronico. Auguri per la sua gravidanza

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta, attualmente ho una tonsillite caseosa sempre su quella gonfia curata con corsodyl collutorio e tachipirina! La ringrazio veramente di cuore... almeno mi sono rassicurata un po’