Setto nasale deviato e ipertrofia turbinati

Salve ho 32 anni e da una visita specialistica ho setto nasale deviato e ipertrofia turbinati inferiori.
Vorrei sapere se
Il senso di pesantezza frontale della mia testa e' causato da questo problema?
Il setto nasale deviato puo' essere causato che fin da piccolo dormivo a testa in giu su un lato e si e' schiacciata la cartilagine nasale?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che al sintomo descritto possa contribuire la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati e, per quanto riguarda la causa, l'incidente che si ricorda puo' essere plausibile causa della deviazione in questione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori