Operazione FESS - sinusite cronica

Buongiorno.
Il dottore mi ha diagnosticato una sinusite cronica. I test batteriologici del muco sono risultati sempre negativi. Lui sospetta una infezione micotica.
Lui crede che il prossimo step necessario sia un'operazione FESS. É invasiva? Servono i tamponi dopo? Quando feci l'operazione ai turbinati anni fa, i tamponi furono un incubo, sia averli che la rimozione.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di FESS non è di semplice esecuzione, tenendo presente che si và ad intervenire in zone laterali ed inferiori all'orbita: Necessita di anestesia generale e, certo, di tamponamento nasale. Comunque, ogni delucidazione in merito le verrà data dal Chirurgo nel momento in cui verrà presa la decisione di operare.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori