Disfunzione tubarica e deviazione setto

Buongiorno, cerco di essere più sintetico possibile. Da 1 anno soffro di una disfunzione tubarica bilaterale che viene e va. Ho fatto tutte le cure del caso sia farmacologiche che le insufflazioni senza risultati soddisfacenti nel tempo. Avevo anche ipertrofia dei turbinati che ho decongestionati qualche mese fa’ (radiofrequenze). Ho anche una deviazione del setto nasale. Avendo sempre una narice chiusa e parecchio muco, riniti costante e sinusiti ricorrenti (ho fatto test allergici e sono risultati negativi), lo specialista mi ha consigliato l’intervento chirurgico per la correzione. Adesso mi chiedo, avendo avuto risposte specialistiche discordanti, se il sottopormi all’intervento risolverà il problema tubarico o mi troverò con il naso finalmente libero ma le orecchie ancora ovattate!!! Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo nessuno potrà garantirle la guarigione ma, sicuramente, un miglioramento della sintomatologia qualora la deviazione del setto nasale sia tale da determinare una patologia tubarica. Per questo, prima di decidere per l'intervento propostole, occorre che si sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione della sua respirazione nasale e della relativa presunta ostruzione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Martedì ritirerò la tac che mi ha prescritto lo specialista e le farò sapere i risultati, mi informerò anche dove poter eseguire l'esame da lei consigliatomi. Buona domenica.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ecco il referto della tac: marcato ispessimento della mucosa delle cavità pneumatiche paranasali con quota flogistica endocavitaria. Parziale obliterazione delle cellette etmoidali. Aspetto modicamente scoliotico del setto nasale. Ipertrofia mucosa del turbinato inferiore destro. A questo punto l'otorino mi consiglia oltre la correzione del setto, un intervento di FESS. Ora l'idea di tenere i tamponi nasali 5/6 giorni mi terrorizza, non avendo potuto approfondire con lo specialista che rivedrò la prossima settimana, mi chiedo se solo l'intervento al setto possa essere migliorativo per questa sinusite. Inoltre i tamponi per la sola correzione del setto vanno tenuti anch'essi per tutti questi giorni? Sono davvero confuso. Grazie anticipatamente.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido le indicazioni dello Specialista cui si è rivolto e, pertanto, Le consiglio di affidarsi a lui con tranquillità. Purtroppo, con o senza intervento sui seni paranasali, il tamponamento nasale deve avere la durata di sei giorni.
Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, oddio, me ne dovrò fare una ragione mi sa. Buona giornata.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio di si. Coraggio!
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo domandarle un'ultima cosa: siccome l'intervento avverrà non prima di 4/5 mesi e l'otorino non mi ha prescritto nulla da prendere per questo lungo periodo, ho chiesto al mio medico di base il quale mi ha consigliato le solite soluzioni isotoniche per il naso, cicli di Nasonex e 10 iniezioni di Sobrefluid, avendomi trovato parecchio muco o catarro in gola che mi dice provenire dal naso e che non riesco a deglutire con facilità, inoltre ho anche una tosse ricca di catarro solo al mattino (sono messo proprio male!!!). Riguardo il mucolitico ho letto che in caso di sinusite è inutile l'utilizzo di questo farmaco, oltretutto per via sistemica e non locale con aerosol o spray. Desideravo un suo parere da specialista, se possibile, a tal proposito. Grazie anticipatamente.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come mucolitico, generalmente si prescrive un farmaco a base di acetilcisteina: 600 mg al giorno sotto forma di bustine o compresse effervescenti. Come spray nasale, puo' utilizzare uno specifico a base di cucurbitacine, mattina e sera. Tutta la cura deve essere fatta per una ventina di giorni.
Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Seguirò senz’altro la sua cura. Grazie nuovamente e buon weekend anche a lei.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il mio otorino è al momento fuori per qualche giorno, io sto seguendo la cura da lei indicata e da un paio di giorni, dopo che eseguo lavaggi con soluzione fisiologica, mi esce non dal naso, ma dalla gola eliminando il muco che sento scendere, un misto di saliva, muco e sangue!!! Forse è il caso di andare da un altro specialista visto che il mio non è al momento reperibile? Oppure è normale? Grazie in anticipo.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che si tratta di qualche giorno, puo' attendere tranquillamente il rientro del suo Otorino di fiducia. Prosegua la cura che sta facendo.
Buona serata
[#12]
dopo
Utente
Grazie sempre e buona serata.