Sinusite cronica, tamponi e balloon

Buongiorno,

sono un ragazzo che a breve dovrebbe sottoporsi ad un intervento per risolvere una sinusite cronica che mi porto dietro da un paio d'anni (sono già stato operato al setto e di poliposi nasale circa 5-6 anni fa). Soffrendo di ansia e claustrofobia, ho avuto una bruttissima esperienza con i tamponi nasali e non vorrei ripeterla. Mi chiedevo:

- è possibile evitare i tamponi? se sì, sono comunque necessarie le garze grasse interne al naso?
- la respirazione nasale è in ogni caso impossibile giusto?
- la tecnica del balloon per evitare i tamponi è applicabile sempre? perché da una visita mi è stato detto che nel mio caso è preferibile sottoporsi ad un intervento FESS e che la tecnica del balloon non porterebbe ai risultati sperati.

Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la migliore tecnica adottabile chirurgicamente per risolvere una patologia infiammatoria cronica dei seni paranasali è la Fess. Purtroppo, il tamponamento nasale è d'obbligo, per evitare una emorragia post-operatoria. I tamponi che vengono comunemente utilizzati sono tipo spugna (merocel) e, certamente, non consentono una respirazione nasale ma non danno dolore nel toglierli. Magari, in quei giorni, puoi farti prescrivere un ansiolitico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori