Tonsillite cronica

Salve, non 25 anni, vi spiego la mia situazione. A febbraio ho avuto la prima tonsillite della mia vita, curata con amoxicillina dopo una settimana si ripresenta: placche, mal di gola e febbre lieve. Allora il medico di base mi prescrive assoral che però non ha alcun effetto, dopodiché mi rivolgo ad uno specialista e mi prescrive iniezioni di tazopenil per 8 giorni 2 al giorno, al che la situazione sembrava essersi risolta ma ecco che dopo 3 giorni di nuovo mal di gola febbre e tonsille gonfie senza placche però! A quel punto la dottoressa mi fa recare in ospedale per fare invanz endovena ma dopo alcune flebo avvertivo ancora mal di gola. Mi sono rivolta ad un altro otorino che ha deciso di farmi fare iniezioni di benzilpenicillina 1 volta a settimana per un mese. Ora sono alla sesta iniezione, non ho più infiammazione, nè febbre e nè placche, però lui mi ha detto di continuare fino ad agosto e di fare un’iniezione ogni 20 giorni. Le analisi sono buone non c’è più segno di flogosi. Le mie domande sono queste: sento ancora qualche lieve fastidio alla gola saltuariamente, è normale? O la tonsillite si è cronicizzata? Posso considerarmi guarita? Ringrazio anticipatamente chi risponderà. Buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di dare una risposta al suo quesito, vorrei sapere se tutte queste cure antibiotiche sono state prescritte con la diagnosi di una tonsillite batterica, meglio se diagnosticata attraverso un tampone tonsillare. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quando mi sono rivolta ad uno specialista era già sotto antibiotico da 2 settimane, pertanto il tampone è risultato negativo. L’otorino che mi segue mi ha fatto fare le analisi: tas ves pcr streptozyme ecc.. e da queste ha riscontrate un’infezione da streptococco.. poi sono seguite tutte queste cure antibiotiche fino ad arrivare alla benzilpenicillina che pare stia funzionando. Ora la pcr è 2,9 e gli altri valori tutti nella norma. Quindi cosa ne pensa? La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe stato meglio avere anche la risposta del tampone prima di iniziare la terapia prescritta. Ormai è cosa fatta e porti a termine la cura. Ovviamente, i valori sono rientrati grazie alla cura antibiotica.
[#4]
dopo
Utente
Ma quindi lei pensa che io sia guarita? Ormai è un mese che non ho più sintomi tranne come le ho già detto avverto saltuariamente dei fastidi (lievi) .. secondo lei la penicillina che dovrò fare 1 volta al mese quest’estate sarebbe come una specie di mantenimento? Mi scusa ma sono molto in ansia perché ho passato 4 mesi molto brutti. Come ha detto lei sarebbe stato meglio fare il tampone ma ormai ero sotto antibiotico..
[#5]
dopo
Utente
E secondo lei quante probabilità ci sono che io mi riammali nonostante sia sotto penicillina?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Finchè è sotto cura, le possibilità di ammalarsi sono praticamente nulle, sempre che la causa sia lo streptococco ipotizzato dal suo Curante. Le modalità di somministrazione di qualche mese rispettano il protocollo di cura per l'eradicazione del batterio
[#7]
dopo
Utente
Quindi in pratica lo scoprirò a settembre a fine cura se sono guarita o meno? Mi mette ansia questa cosa.. spero che il batterio sia stato eradicato.. ma i fastidi che sento ancora sono normali? Premetto le mie tonsille sono rimaste criptiche dopo la forte infezione.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Completata la cura, dopo una ventina di giorni almeno, dovrà fare il tampone e da li' si vedrà se sarà guarita o meno
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto con questa domanda, ma non mi ha risposto, se i fastidi che sento alla gola secondo le possono essere normali.. e secondo lei visto che la cura sta funzionando significa che sta agendo bene sui batteri? Grazie buona serata
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io le ho risposto dicendole che con il tampone si potrà appurare o meno la guarigione. Il fatto che la sintomatologia stia migliorando, depone a favore
[#11]
dopo
Utente
Va bene ma mi riferivo a fastidi che non dovrebbero più esserci dopo tutte le cure che ho fatto e quindi mi chiedevo se a questo punto la tonsillite non si fosse cronicizzata.. la ringrazio buona serata