Una ipoacusia trasmissiva bilaterale con"timpanogramma normale, riflessi stapediali assenti"

Sono la mamma di una ragazza di 14 anni a cui è stata diagnosticata nel 2005 con es.audiometrico e impedenziometrico una ipoacusia trasmissiva bilaterale con"timpanogramma normale, riflessi stapediali assenti" per presunta otosclerosi. Essendo stata avvertita che avrebbe potuto esserci un peggioramento nella pubertà, col fiato sospeso ho atteso il suo menarca che è arrivato nel luglio 2007. Non ci sono stati peggioramenti. Sono trascorsi 15 mesi, posso pensare sia passato periodo critico e rimandare il problema all'eventuale gravidanza e allattamento ? ( Sempre ovviamente facendola controllare con audiometria fra qualche anno ). Ed inoltre, in riferimento ad una risposta precedente dove si indicava un ospedale e specialista a Roma per un bimbo di 12 anni, potete indicarmi un ospedale e specialista in Veneto? Ringrazio l’esperto per la risposta. Cordiali saluti. M.D.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, se la diagnosi formulata a Sua Figlia è reale, ovvero quella di otosclerosi, un eventuale peggioramento si ha con la gravidanza e l'allattamento. E' questa una patologia non curabile farmacologicamente. Quando il grado di ipoacusia è di un certo grado, allora si interviene chirurgicamente sull'orecchio peggiore, in prima istanza. A Verona, si puo' recare presso il Reparto Otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario, Direttore Prof. Colletti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio il Dr.Brunori per la tempestività: in effetti l'otosclerosi è presunta perchè non è stata accertata con la TAC vista la giovane età. Lei pensa che la causa dell'ipoacusia potrebbe essere diversa? Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come faccio a darle un parere, privo dei referti degli esami cui la sua bambina si è sottoposta? Consulti, pertanto, la Clinica Otorino di Verona. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ok ha ragione, grazie, contatterò lo specialista indicato
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
La TAC negativa non esclude la diagnosi di otosclerosi ma esclude la presenza di malformazioni.
Faccia ripetere gli esami alla ragazza senza particolari preoccupazioni.
Il centro segnalato dal collega è tra i migliori in Italia.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio il dott Marcelli per la risposta !