Orecchie tappate per il raffreddore

Salve,
È da circa un mese o forse più che ho tosse con catarro e raffreddore, il medico di base mi ha prescritto di fare dei fumenti che a quanto pare non hanno funzionato. Mi sento le orecchie tappate e ancor di più me ne accorgo quando mi soffio il naso. A casa mia ho una piscina dove con questo caldi pomeriggi spesso faccio un bagno e ultimamente quando metto la testa sott'acqua le orecchie mi fanno male e anche sull'osso del naso (non so se mi intendo) sento una pressione piuttosto noiosa.. Ero interessata a sapere se tutto ciò è normale e come posso risolverlo.. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Gentile paziente i sintomi indicano una otosalpingite , ossia una difficoltà delle tube uditive ad areare le casse timpaniche a causa di una rinofaringite catarrale. Deve effettuare un a visita ORL e un esame audiometrico e impedenzometrico . Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Murruni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
ero interessata a sapere se le adenoidi influiscono su questo problema, l'ultima volta che sono stata dall'otorino ha detto che sono circa al 50% e mi non mi ha parlato di alcuna rimozione chirurgica ..
[#3]
Dr. Giuseppe Murruni Otorinolaringoiatra 78 8
Sicuramente il tessuto adenoideo influisce , ma la valutazione chirurgica spetta allo specialista che deve valutare , nel caso specifico, quanto le adenoidi influenzano la patologia in atto.