Sintomi da raffreddore ricorrenti

Buongiorno,
ho 25 anni e da circa due/tre mesi incorro con cadenza di due/tre settimane in sintomi da raffreddore, con molto muco in naso e gola (non nei polmoni o nei bronchi) e senza febbre. La formazione di muco è talvolta preceduta da un leggero fastidio alla gola, che scompare quasi subito. Dopo alcuni giorni di fumenti con il bicarbonato, il muco si dirime e sto senza per circa due settimane. Poi però, ricomincia.
Il mio medico di base mi ha prescritto prove allergologiche e visita dall'allergologo, ma in attesa di farli dopo le feste, vorrei avere delle opinioni anche da voi specialisti di otorinolaringoiatria, perché magari il problema potrebbe essere più collegato al vostro settore. Da cosa può dipendere questa sintomatologia? Negli ultimi tempi la sintomatologia è comparsa (non so se può essere solo casualità) dopo aver effettuato corse all'aperto (quindi sudando con il freddo) e un lavoro all'aperto al freddo con anche lì sudorazione.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e porgo cordiali saluti e auguri di buone feste

Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
effettivamente il suo problema potrebbe essere collegato ad un fattore allergico; del resto, il 40% della popolazione è affetta da allergia e la sintomatologia nasale è una delle più frequenti. Quindi mi sembra un'ottima idea eseguire le prove allergologiche anche se non è infrequente che esse possano risultare negative anche in soggetti con una rinite chiaramente allergica.

Può approfondire l'argomento rinite allergica visitando la pagina monografica del nostro sito:
http://www.icare-cro.com/riniteallergica.html

Mi sembra anche opportuno che lei esegua una visita otorinolaringoiatrica per valutare la sua situazione nasale un po' più nel dettaglio.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La ringrazio intanto per la celere risposta. In più vorrei domandarLe se fosse opportuno fare prima le prove allergologiche e poi andare alla visita dell'allergologo o il contrario. Perché il mio medico di base mi ha prescritto "Prima visita allergologica + ev. prove", ma ho pensato che forse andare dallo specialista con già qualcosa in mano avrebbe più senso. Che dice?

La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Le prove allergologiche vengono solitamente eseguite da uno specialista in allergologia quindi il problema non sussiste. In ogni caso il suo medico ha richiesto, giustamente, preventivamente una visita in modo che lo specialista possa informarsi sul suo caso per decidere se eseguire le prove.

Buona sera