Ferita chirurgica gonfia e dolente

Gent.mi dottori
Sono Federico, Ho fatto un intervento di nefrectomia laparoscopica al rene sx grinzo 11 giorni fa, tutto è andato benissimo. 3 giorni fa ho tolto i punti dalle ferite chirurgiche e tutto sembrava andare alle perfezione,infatti è da due giorni che riesco pure a fare qualche passeggiata. Però oggi mi sono accorto che in prossimità all'incisione vicino all'ombelico, dove ho avuto due punti, mi è spuntato un rigonfiamento di 2 cm circa, duro e dolente al tatto. Non sembra essere arrossato e non ho perdita dalla ferita. Oggi è domenica ed in reparto dove ho fatto l'intervento non ci sono medici che mi possono visitare e sinceramente non mi va di andare al p.s. e fare una fila di tante ore per una visita. Chiedo a Voi di cosa può trattarsi, devo preoccuparmi? Io sinceramente non ho febbre e se non avessi tolto i cerotti, nemmeno mi sarei accorto del problema. Rimangono in attesa di una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, ritengo che non ci sia nulla di urgente, comunque domani si rechi pure all'ambulatorio del reparto dove è stato operato per farsi visitare. Senza una visita non si può azzardare nulla di serio è possibile anche che sia una cicatrizzazione un po' ipertrofica,normale della ferita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
È il caso magari che io nel frattempo metta sulla ferita una pomata antibiotica? Io a casa ho gentalin beta. Distinti saluti e grazie per la celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore
È il caso magari che io nel frattempo metta sulla ferita una pomata antibiotica? Io a casa ho gentalin beta, aureocort. Distinti saluti e grazie per la celere risposta.
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Attenda la visita.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri
[#7]
dopo
Utente

Gent.mo dott.
Sono stato stamani in ospedale dall'urologo che mi ha operato. Persona stimatissima e grande professionista. Mi ha visitato e per questo rigonfiamento ad una delle incisioni per l'accesso laparoscopico, lui esclude la possibilità di un ernia in quanto è certo di avere chiuso bene la cinta muscolare. Protende perlopiù ad un accumulo di siero coagulato in quella zona, che la rende gonfia, dura e dolente al tatto. Mi ha detto che non è nulla di serio e mi vuole rivedere tra una settimana. Nel frattempo mi ha detto di mettere due volte al giorno una crema chiamata lenitina. Distinti saluti. E grazie sempre per la vs. Cortesia.
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla, vedo che non c'è nulla di grave.
Auguri
[#9]
dopo
Utente
Ma se così è, presumibilmente, quanto tempo ci vuole affinché tutto ritorni alla normalità? E questa crema lenitina, che principio attivo ha? Funziona per queste problematiche?
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
il tempo è soggettivo, migliorerà progressivamente, la crema agisce sul miglioramento della cicatrizzazione.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Grazie sempre e buon lavoro
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri