reflusso e farmaci

buongiorno dottori,
da circa 4 mesi soffro di problemi di ansia cronica.
Da quando è insorta quest'ansia sono arrivati problemi gastrointestinali nel senso che sentivo fastidi come eruttazioni pesantezza...
Circa 3 mesi fa mi presi un brutto mal di gola che si prese tutta la mia famiglia ma a differenza loro a me non passo' e mi rimase sempre un fastidio quando deglutivo ma che si alleviava quando mangiavo e duro' per circa 2 mesi questo problema. Sempre durante questo periodo mi presi una sinusite e una congiuntivite (sinusite non curata e congiuntivite con una settimana di collirio antibiotico). Poi mi preoccupa il fatto che mi presi tutte queste "infezioni" in un tempo cosi ridotto perche ero abituato a non avere mai alcun problema simile..(volevo sapere se queste infezioni siano legate con il reflusso e quindi con l'ansia). Allora vado dal medico curante che mi dice che avevo molto catarro in gola e mi prescrive dunque una visita ORL con rinoscopia. Referto: -riferita rinorrea associata a difficolta respiratoria in soggetto allergico
-rinoscopia anteriore: deviazione ad "S italica" del setto nasale ipertrofia dei turbinati inferiori
-in fibrolaringoscopia si apprezza ipertofia del tessuto adenoideo di grado II, iperemia intensa del piano glottico, normoconformato e normomobile.
Poi mostrandomi le immaggini della rinoscopia mi mostro una zona che si era arrossata moltissimo (mi sembra o le corde vocali o la zona dove partono la trachea e l'esofago e mi disse che avevo del reflusso.
Mi prescrise allora un farmaco a base di omeprazolo, uno sciroppo da prendere la sera con proprieta di riparazione e protezione della mucosa gastro intestinale e infine un integratore alimentare a base di ippocastano, maltodestrine, serratia bromelina ananas e Selenio ma non riuscivo a capire l'utilita di un integratore in questo caso e per lo piu leggendo su internet ho letto che e un farmaco che protegge le cellule contro lo stress contro gli edemi e che è un anticoagulante quindi mi sono preoccupato molto. E infine per quanto riguarda l'omeprazolo ho letto che è sconsigliato in soggetti che hanno avuto una perdita di peso il che è stato il mio caso in questo periodo di stress e che ha effetti nocicvi a lungo termine(ho solo 18 anni non è un po presto per prendere tutti questi farmaci?). E infine scusate volevo aggiungere che in questo periodo mi esce spesso del sangue dal naso quando me lo tocco.
Vi ringrazio in anticipo dottori sperando in una risposta visto che sono preoccupato.
Buongiorno.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, lo stato ansioso è responsabile dell'esofagite da reflusso. Generalmente, quando ci si trova di fronte ad un ragazzo, si cerca di non prescrivere una cura con inibitori di pompa ma, semmai, con integratori a base di bicarbonato e melatonina. Considera che, comunque, gli effetti della cura non si vedono prima di un paio di mesi. Per il sangue dal naso, puoi utilizzare una pomata nasale emostatica per una decina di giorni, stando attento a non rimuovere le crosticine che si formano,
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore.
Quindi posso prendere lo sciroppo che mi è stato prescritto? E invece gli integratori che le ho detto che avevo letto che servono a riparare gli edemi posso prenderli? A cosa servono nel mio caso? E infine volevo sapere come mai sono controindicati gli inibitori di pompa nei giovani.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
l'uso degli IPP viene sconsigliato nei giovani perché puo' provocare scarso assorbimento di ferro, riduzione di magnesio, osteoporosi, fratture, etc. Tali complicanze, ovviamente, valgono anche per le persone piu' adulte. Lo sciroppo che ti èstato prescritto puoi assumerlo tranquillamente, cosi' come l'integratore per la coagulazione del sangue.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
grazie per la risposta dottore.
Non riesco a capire a cosa servono gli integratori per la coagulazione del sangue..Non credo di avere problemi di coagulazione..e se ci sono quali ne sono le cause?
Grazie in anticipo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Nel senso che non capisco il perché dopo la visita ORL il dottore mi abbia prescritto questi integratori (ha capito di quale integratore parlo?). Oralmente non mi ha parlato di nessun problema e aggiungo che io non gli avevo detto dei miei sanguinanti dal naso quando mi tocco..Premetto che questi sanguinanti continuano il che mi preoccupa facendomi pensare a problemi più gravi come anemia linfomi o leucemie... scusi il disturbo dottore ma sono molto preoccupato
buona serata
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io non posso sapere il perché il Collega ti abbia prescritto questo integratore ma, comunque, nel tuo caso è utile per gli episodi di sangue dal naso che hai avuto. Comprendo benissimo la tua preoccupazione, ma non penso che ci siano motivi di preoccupazione: probabilmente, il sanguinamento è dovuto alla presenza di varici del setto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Quindi pensa non ci sia nessuna patologia dietro?
Per quanto riguarda il coagulante visto che ho solo 18 anni pensavo di prima chiedere al medico di base se vale la pena prenderlo prima di iniziare a prendere farmaci inutilmente alla mia età.
Grazie ancora dottore e buona serata
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Dottore i sanguinamenti continuano e sono terrorizzato.. Premetto che non ho mai episodi di epitassi ma quest'anno un giorno mi sono toccato il naso e da quel giorno spesso mi risuccede e stessa cosa per l'altra narice.. Lei non pensa possa esserci una patologia dietro?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, non ti conosco personalmente, ma sulla base di quanto da te riportato, non lo penso.
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta. Quindi posso tranquillizzarmi? Perché sono una persona molto ansiosa e ipoconfriaca
Buona giornata
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puoi stare tranquillo. Buona serata