Bruciore alla gola misto a freddo da sei mesi

Buonasera,
dallo scorso febbraio soffro di sintomi che non riesco a risolvere e che mi creano disagio: un senso di freddo solo alla gola misto a bruciore.
Ho praticato a marzo una gastroscopia che non ha segnalato nulla. Il gastroenterelogo mi ha detto che il cardias chiudeva bene e che non c'era traccia di helycobacter, ma ha segnalato un'irritazione alla gola. La causa; è ignota.
Così mi sono rivolto ad un otorino che ha segnalato una piccola irritazione che poteva essere dovuta a reflusso: così mi ha prescritto del pantoprazolo 40 mg una volta al giorno.
L'ho preso fino ad aprile, ma nulla i sintomi, che iniziano la mattina e finiscono quando mi corico la sera, non passavano.
Così ho continuato per ancora un mese la cura, ma anche qui niente. Poi l'ho interrotta, e i sintomi si sono assestati sul bruciore quasi ogni giorno alla gola.
In estate il mio medico di base pensava fosse stress e mi ha dato delle pastiglie naturali per rilassarmi, ma anche qui nulla.
A settembre mi sono recato da un altro otorino che ha trovato la gola fortemente arrossata. Secondo lui dovuta a un batterio. Ho fatto una settimana di antibiotici ma nulla il dolore era ancora lì. Mi ha consigliato un prelievo di campione di pelle dalla gola per analizzarla e scoprire cosa sia la causa di questi bruciori. Ma non l'ho ancora fatto.
Mi potete aiutare. Cosa ha la mia gola? Sto cominciando a demoralizzarmi e i medicamenti non fanno effetto.

Grazie
Luca
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, una possibile causa potrebbe essere il reflusso. la cura prescritta è idonea, solo che mi sembra che abbia utilizzato il farmaco generico e non l'originale. Cio' potrebbe aver invalidato la guarigione. Utile, in questi casi, l'utilizzo dell'acido ialuronico per via aerosolica. Farei, per scrupolo, anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mi può segnalare quale sarebbe il farmaco originale? La ringrazio. Mentre l'aerosol dev'essere prescritto su ricetta medica? Settimana prossima prenderò appuntamento dall'otorino per effettuare un'analisi approfondita della gola, come da lei suggerito.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
per motivi pubblicitari, non posso, in questa sede, fare il nome commerciale dei farmaci. Il Farmacista, a richiesta, le consegnerà il farmaco originale. Per quanto riguarda l'altro prodotto, puo' richiederlo direttamente al Farmacista
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

ho preso antibiotico e antifungineo ma la situazione non è cambiata. Per una settimana ho preso il pantoprazolo, e non ho più avuto bruciori, solo quella leggera sensazione di freddo. Potrebbe essere dovuta alle mucose della gola che si stanno decongestionando dall'acido?
Lunedì purtroppo non sono stato attento e ho per sbaglio ingerito uno sciroppo alcolico. Nel pomeriggio ho sentito un forte bruciore allo sterno e poi è ritornato il bruciore alla gola. Ora sto continuando con pantoprazolo per almeno un mese come mi ha consigliato il mio medico, ma il bruciore ogni tanto torna.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ancora è presto er vedere il risultato della cura per il reflusso e, pertanto, la invito a continuare la terapia, come prescritta dal Medico curante. Attenzione con gli alcolici, con il cioccolato, il pomodoro, l'aceto, il limone, l'arancia, alimenti controindicati per la patologia infiammatoria esofagea.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Dottore da lunedì sera quando ho preso lo sciroppo "alcolico" il bruciore va e viene. La notte quando dormo sparisce. La mattina lo sento leggermente, ma soprattutto da dopo pranzo alla sera non passa. Prendo il pantoprazolo da 40 mg. Ci vuole ancora del tempo prima che si attenua?

Grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto,, ci vuole molto tempo prima che si veda il risultato della cura, anche qualche mese.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, so che mi ha detto che ci vorrà molto tempo prima di vedere un risultato. Volevo chiederle però un'informazione, il bruciore con pantoprazolo ora è sparito, non assumo alcolici, cioccolato e altri alimenti acidi, ma permane la sensazione di freddo in gola, è un sintomo normale per il reflusso ?

La ringrazio
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo: purtroppo ci vuole qualche mese di cura prima che il sintomo scompaia del tutto, eccetto delle ricadute che si potrebbero verificare ai cambi di stagione
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho notato che quando sono sdraiato il sintomo di freddo si attutisce, mentre quando mi alzo lo sento in continuazione. Mi saprebbe spiegare come mai? Sto continuando la cura.

Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono in grado di dare una spiegazione. Giusta la prosecuzione della cura, come prescritta.
buona serata
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, oggi sono circa due mesi che prendo il pantroprazolo da 40 mg ogni mattino, associato a due bustine di riopan durante il giorno. Il freddo ora va e viene, evito cibi che potrebbero causarmi bruciori come pure gli alcolici. So che mi ha detto che ci vorrà ancora molto, però questi sintomi di freddo in gola mi cominciano un po' a deprimere.

La ringrazio
Luca
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coraggio! Importante è che stia rispondendo alla cura che deve proseguire ancora per un mese con lo stesso dosaggio; poi, vedremo se sospenderlo o ridurre . Giusto seguire uno stile di vina piu' sano.
Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore! Fino a Natale la situazione sembrava migliorare. Purtroppo durante il pranzo con i parenti mi sono stati offerti degli alcolici e non mi sono tirato indietro. E ora da una settimana nonostante assuma pantoprazolo 40 mg, uno al mattino e uno la sera mi è venuto un fortissimo bruciore in gola, che perdura tutto il giorno, misto a gusto acido fino in bocca con rigurgito. Ho provato anche con le bustine di maalox più volte durante il giorno, ma non passa. Una percezione così potente non mi era mai arrivata. Sbaglio mio che non ho rifiutato qualche bicchiere di vino. Ci vorrà molto prima che la situazione si stabilizzi?

Grazie ancora
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ormai è fatta e non possiamo fare altro che continuare con la cura in atto, sperando in un miglioramento della sintomatologia in tempi abbastanza brevi.
Buon anno!
[#16]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma questi sintomi che ora sento: gusto acido/dolciastro a intermittenza tra la bocca e la gola e un leggero pizzichio misto a un po' di bruciore cosa possono voler dire? Perché sintomi così non li ho mai avuti, prima provavo solo freddo o bruciore alla gola.

Grazie
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' un peggioramento della sintomatologia dovuta agli stravizi delle feste. Speriamo che, quanto prima, il tutto si possa risolvere per il meglio.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore,
ieri mi sono sottoposto ad una gastroscopia. Il medico mi ha riscontrato una gastrite con esofagite da reflusso. Mi ha cambiato il farmaco da pantoprazolo a dexilant 60 mg una volta al giorno, la sera, per un mese. Il rigurgito è sparito ma sento un bruciore forte, come da raschiamento alla gola con un sapore strano in bocca. Il medico mi ha detto che nel giro di un mese dovrebbero sparire i sintomi. Ma il farmaco ci mette qualche giorno ad agire, perché a me non sembra cambiata un granché la situazione?

La ringrazio
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sarebbe bello ottenere la guarigione solo dopo qualche giorno dall'inizio della cua! Purtroppo, occorrono molti giorni, come giustamente detto dal Collega. Non possiamo fare altro che essere fiduciosi sul risultato della terapia.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

dopo un mese di cure, sono tornato dal medico perché i sintomi non sono passati. Il mio dottore mi ha detto che lo specialista gli ha indicato di continuare se del caso per altri due mesi con il dexilant 60 mg una volta al giorno. Quindi continuerò con la cura. Il medico mi ha pure detto che la gastroscopia ha rilevato una lieve ernia iatale, gastrite cronica con lieve esofagite di reflusso. Io però ora continuo a sentire bruciore in gola e sapore acido in bocca. Cosa ne pensa?

Grazie