Bruciore di stomaco e pesantezza gastrica: gastrite o reflusso?

Gentili dottori,
una notte di 2 settimane fa mi sono svegliata con un terribile bruciore di stomaco che si irradiava fino alla gola. Da allora, anche se in modo minore, ogni giorno soffro di acidità, pesantezza gastrica e bruciori dallo stomaco all'esofago, nausea e lievi eruttazioni. A volte avverto anche un sapore "dolciastro" e una fastidiosa sensazione di corpo estraneo o catarro in gola. Il problema maggiore è che non avverto quasi più lo stimolo della fame e quindi non riesco a mangiare: mi basta una cucchiaiata di qualsiasi cibo per sentirmi pienissima, come dopo un pasto molto abbondante. Le rare volte che avverto appetito, lo stomaco mi brucia di più e di solito mangiare un solo cracker è sufficiente a saziarmi e tamponare l'acidità.
Non ho mai avuto problemi gastrici in vita mia, di cosa potrebbe trattarsi? Ho 35 anni, sono magra (158cm per 46kg), non fumo, non bevo e non assumo farmaci. Pratico spesso sport, cammino molto e mangio sano: molta verdura, pochi zuccheri, poca carne rossa, niente latticini perché sono intollerante. Da 1 settimana sto assumendo un farmaco da banco con enzimi digestivi ed erbe (curcuma, camomilla...), ho eliminato quasi del tutto caffè, pomodori e condimenti acidi: la situazione sembra migliorata un pochino ma non si è risolta. Ho preso appuntamento da un gastroenterologo dopodomani, purtroppo però non sono molto fiduciosa. Vivo all'estero, in generale qui i dottori non sono molto preparati e spesso prescrivono farmaci ormai obsoleti in Europa. Cosa potrei fare per stare meglio e ricominciare a mangiare regolarmente?
Grazie dell'attenzione, buona serata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Una visita è fondamentale per comprendere meglio di cosa si tratti: gastrite e reflusso possono coesistere.
Occorre anche decidere se è necessario eseguire una gastroscopia.
Intanto, in attesa della visita, le direi di provare ad assumere (se non allergica) sciroppi a base di alginati per mitigare il fastidio.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio! Non penso di aver problemi di allergia, ma non ho mai assunto sciroppi a base di alginati perché è la prima volta che ho problemi di stomaco. Li cercherò sicuramente, spero che li abbiano anche in questo paese.
Poco fa mi sono sforzata di cenare in modo un po' più completo (qualche cucchiaiata di riso in bianco, condito con piselli e uovo strapazzato): ora ho molto bruciore e mi sembra di aver fatto indigestione! Spero che il gastroenterologo sappia dirmi qualcosa.
Intanto avrei una domanda, mi scusi: il farmaco da banco che sto assumendo è una polvere che ha come ultimo eccipiente il mentolo. Ho letto che la menta è controindicata in caso di reflusso gastrico... vale anche per l'aroma di mentolo? In caso non fosse adatta e non trovassi degli sciroppi di alginati, il bicarbonato può dare sollievo? Grazie, buona serata!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
1) l'aroma di menta/menta sono controindicati nella gastrite!
2)L'uovo non è il massimo (pasto grasso) nella gastrite!
3) ok per il "vecchio" bicarbonato!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, è molto gentile!
Proverò a interrompere il farmaco da banco (che dovrebbe proprio essere specifico per la gastrite, non capisco perché ci abbiano messo il mentolo!) e a cercare sciroppi a base di alginati o un altro farmaco senza menta.
Ho letto qualche indicazione sugli alimenti da evitare in caso di gastrite: non sapevo che anche le uova fossero controindicate, lo terrò presente. Sono un po' preoccupata perché sto mangiando così poco che comincio a sentirmi debole. Prima ho provato a bere un po' d'acqua e bicarbonato, ma non ho riscontrato miglioramenti. La aggiornerò dopo la visita dal gastroenterologo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Bene!