Cosa può essere?

Gentili dottori,
sono diverse settimane ormai che accuso inappetenza, bocca impastata e amara, senso di gonfiore allo stomaco, eccessivo rispetto a ciò che effettivamente mangio. Quando vedo il cibo non provo nessun tipo di attrazione, anzi a volte il suo profumo mi nausea. Inoltre accuso un peggioramento della costipazione di cui già soffro da sempre, con feci dal colore beige, molli e assai maleodoranti. Mi preoccupa soprattutto il colore delle feci, perché su internet viene associato a tumore al pancreas o a problemi riguardanti il fegato e le vie biliari. Ho effettuato un dosaggio ematico di transaminasi e bilirubina e sono buone, mentre per controllare lo stato del pancreas ho effettuato un dosaggio di amilasi e lipasi, ma l'esito potrò averlo solo fra qualche giorno. Vi prego mi aiutate a capire quale può essere il problema e quali esami potrei fare per venirne a capo? Per completezza devo informarvi che per un altro problema medico ho assunto diversi antinfiammatori e integratori senza premurarmi di assumere ad un contempo un gastroprotettore: posso essermi rovinata lo stomaco? Io però non ho nessun dolore... Rimango in attesa di un vostro autorevole riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La cosa più sensata è che lei si sottoponga, quanto prima, a visita gastroenterologica!
A distanza e senza visita sarebbe come tirare a sorte!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta dottore. Dal gastroenterologo ci sono stata e mi ha prescritto lucen 40 mg una volta al giorno, levopraid due volte al giorno e il maalox due volte al giorno lontano dai pasti. Devo dire che oggi non ho più quel fastidioso sapore amaro in bocca e per la prima volta ho gustato quello che mangiavo. Rimane però il problema relativo alle feci chiare e molli: ho assunto dei fermenti lattici che ora ho interrotto e ho cercato di mangiare il più possibile leggero e spesso in bianco. Consideri che sono diverse sere che ceno con solo una tazza di latte. Dipende forse da questo lo strano colore delle mie feci? E soprattutto ritiene che sia il caso di approfondire ed essere, seppur moderatamente, allarmati o posso stare tranquilla? Grazie sin d'ora