Possibile faringite da reflusso gastroesofageo

Gentili medici,

soffro da qualche mese ormai di episodi che credo siano legati al reflusso gastroesofageo, in particolare sento bruciore lungo l'esofago, rigurgiti acidi, sensazione di cibo che non è andato completamente giù, eruttazioni che a volta sembrano rimanere bloccate e che non riescono a "sfogare" e quando lo fanno, mi scuso per la poca delicatezza, hanno il sapore di ciò che si è mangiato, anche a distanza di ore. Non associo questi disturbi ad alimenti particolari tanto è vero che mi è capitato anche mangiando un semplice pacchetto di crackers. Detto questo, mi sono rivolto all'infettivologo da cui sono in cura perchè da un mese circa ho notato lingua bianca in fondo verso la gola e papille circumvallate ipertrofiche...esclusa la presenza di malattie a trasmissione sessuale (candidosi, verruche, condilomi, ecc.) mi sono fatto fare una richiesta per gastroscopia e visita ORL. Inoltre, ho come la sensazione di avere qualcosa appiccicato alla gola, specialmente sul lato destro, sensazione di qualcosa di vischioso che scende ed un senso di nodo alla gola che varia come intensità e come altezza, a volte sembra essere all'altezza del pomo d'adamo, altre sembra essere più alto ed arrivare alla parete del cavo orale dietro all'ugola, tanto che viene la voglia di andare a controllare allo specchio se si nota qualcosa, cosa che non succede. I sintomi sono alleviati nel momento in cui magari faccio qualcosa che non mi ci faccia pensare. Ho pensato anche a problemi tiroidei di cui però non accuso alcun sintomo (anche se ho familiarità per noduli tiroidei). In attesa di prenotare la visita ORL, chiedo un parere a riguardo. Da una decina di giorni il medico curante mi ha dato il Gaviscon bustine dopo i pasti, per il bruciore sembra essere migliorata la situazione ma magari avendo la faringe/ laringe infiammata forse serve ancora tempo per apprezzarne l'efficacia ed espellere questo senso di "noda alla gola". Se può essere di aiuto nel sonno dormo a bocca aperta e perciò mi si secca sempre la bocca (chiederò poi di controllare anche il naso a questo punto). Grazie, Marco
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
in effetti la sintomatologia sembra riconducibile ad un problema di reflusso extra-esofageo.
Dia una occhiata a tal proposito a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/reflusso.html

Come potrà vedere, oltre al trattamento farmacologico, è molto importante seguire una dieta particolare. Ovviamente per la diagnosi definitiva sarà opportuno aspettare la visita.

Cordiali saluti.

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno! Grazie per la risposta e per l'allegato! In attesa della visita cercherò di fare del mio meglio con la dieta e la postura!