Reflusso, oppure?

Salve a tutti, da circa u due anni soffro di acidità in gola, mal di gola, rigurgito sporadico ed eruttazione, dolore al petto sx anche per intere giornate e iper salivazione.
Feci una gastroscopia un anno fa e il medico diagnosticò gastrite congestizia, disse poca roba, in ogni caso mi diede una cura con inibitore della pompa protonica.
Cura che interruppi perchè non mi apportava miglioramenti, per molto mesi sono stato abbastanza bene, da qualche tempo invece sono stato martoriato da questo problema, in più dopo un paio di cene ho accusato nausea fortissima e senso di svenimento, mi sentivo quasi stordito...
Vi chiedo in che direzione posso andare per comprendere esattamente di cosa si tratti?
Inoltre da qualche giorno eliminando il pane dalla mia alimentazione, magicamente è sparito almeno il 70% del mio problema, al momento persiste un pò di acidità, mal di gola ( curato con antibiotico e ho fatto anche un tampone, in attesa di risultato) e salivazione in eccesso.

grazie per i consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso, ma a vole delle intolleranze alimentari (lattosio, glutine) posso essere alla base o accentuare tali disturbi. Utile una rivalutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille doc, potrebbe bastare visita specialistica o ci vuole cmq nuova gastroscopia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Doc, a fine mese ho una visita specialistica presso l'ambulatorio del mio ospedale, non le nascondo che se non risolvessi in qualche mese verrei da lei per un consulto perchè solo stremato da questa situazione.
In questi giorni non sento bruciori allo stomaco, niente dolore toracico, etc..ho una aliemntazione leggera e sana, tuttavia sono afflitto da mal di gola assurdo e iper salivazione, sono stato anche dall'otorino che mi fece gia fare qualche aerosol con fluimucil + clenil e sono stato molto meglio, appena le ho interrotte la gola è precipitata...cosi stamattina ho rifatto un aerosol e con mia sorpresa ho avuto una sostanziale espulsione di muco verde.
Vorrei chiederle, in caso di reflusso o qualsiasi altra patologia legata a stomaco, esofago, etc..questa soluzione di aerosol apporterebbe cmq giovamenti o converrebbe indagare anche in direzione di sinusite e seni paranasali congestionati?
Grazie ancora e buon lavoro.