Esofagite e reflusso

Buonasera. Sono in cura da 3 settimane con lansoprazolo orodispersibile 15mg per una esofagite erosiva di gradi A diagnosticata a maggio 2016. L'esofagite è venuta dopo che il mio medico di base ha sbagliato diagnosi scambiando il reflusso per tracheite dandomi per 3 settimane cortisone e augmentin senza gastroprotettore. Da marzo quindi non ho assunto alcun ipp perché Rabex e esomeprazolo mi davano problemi di fitte al colon. Dal 10 di gennaio ho trovato il lansox 15mg orodispersibile sandoz che prende anche mia nonna da circa 30 anni per un ulcera inguaribile. La mia domanda é: quanto ci vorrà più o meno per la completa guarigione? I sintomi sono migliorati e il dolore esofageo si presenta lieve la mattina e sporadicamente durante il giorno.
È sufficiente il 15 mg o dovrei ricorrere al 30 o cambiare secondo voi l'orario in cui lo assumo? Lo prendo ogni mattina tra le 7 e 30 e le 8 e 30
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Megli assumere 30 mg al giorno, al mattino. È difficile prevedere i tempi di guarigione in quanto sono individuali. Presumo comunque la grigio e dopo almeno un mese di terapia, ma la certezza si ha solo con l'endoscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Comunque terminerò le 8 settimane con 15 se non migliora passerò a 30 come da indicazione del gastroenterologo. Crede che comunque potrò guarire nel giro di qualche mese? Premetto che ho tolto caffè alcool e alimenti acidi. L'unico vizio sono 2 o 3 sigarette mentre studio che non riesco a eliminare
[#3]
dopo
Utente
L'assunzione di alga clorella per depurarsi dai metalli pesanti si può fare con L'assunzione concomitante del gastroprotettore? O assorbendo metalli crea problemi con il gastroprotettore
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non saprei dirle.....

[#5]
dopo
Utente
Un chiarimento che cambia tra il lansox 15 mg e 30? È più pesante del 15? Perché già il 15 mi crea molto meteorismo e costipazione.
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, si tratta di una dose doppia....