Malocclusione

Gentile dottore,sono un ragazzo di 25 anni. Nel 2013 mi è stata diagnosticata una malattia da reflusso gastroesofageo con ernia iatale da scviolamento assiale, il tutto confermato da gastoscopia. Presento inoltre una malocclusione di seconda classe con severo overjet ,morso profondo e mancanza di alcuni elementi dentari. Ho Alfie facciali ,motivo per il quale mi fu allestito un bite che non mi ha aiutato e quindi non lo metto più. Il motivo principale per il quale le scrivo è il seguente :da quando sono piccolo mi sveglio tutte le mattine con una sostanza viscida ,vischiosa ,a volte trasparente ,a volte giallastra,soprattutto sui denti dell'arcata superiore. Tale sostanza a volte me la ritrovo anche sulle labbra.. non so più a chi rivolgermi. Per il momento non dormo con la mia ragazza,ma un giorno sicuramente si e questa situazione mi da fastidio. Secondo la vostra esperienza e gli studi da voi svolti ,di cosa si potrebbe trattare ?desidero porre rimedio a questa problematica. Distinti saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile senza visitarla porre un ipotesi diagnostica,potrebbe trattarsi
di un problema Otorino(rinite o sinusite)per cui le consiglierei una visita ORL per chiarirsi le idee.
Ma potrebbe trattarsi anche di reflusso,pertanto la strada da seguire e' anche quella dello Specialista in Gastroenterologia (anche se il medico curante può esserle utile).
Per quanto poi riguarda i problemi occlusali,e i disturbi temporo-mandibolari,non li sottovaluti,perché se non trattati,possono evolvere in locking ATM.
Specie le malocclusioni di 2aClasse con morso profondo e retro posizione mandibolare sono le più pericolose per i locking,quindi,terzo consulto= GNATOLOGO.....
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia