congiuntivite vernal

Buongiorno,
volevo riportare alla cortese attenzione la patologia di mio figlio di 6 anni.
A fronte di una presunta congiuntivite che non passava abbiamo effettuato una visita da uno specialista che ha diagnosticato una congiuntivite Vernal prescrivendoci solo una cura antinfiammatoria con cortisone per 5/7 gg e ci ha indirizzati in altri centri (pochi per la verità).
In attesa di sapere quando potremo andare in un centro specialistico di Milano volevo sapere alcune informazioni perché siamo molto preoccupati.
Volevo sapere se è una sindrome che può guarire o se può solo essere tenuta sotto controllo e se mio figlio dovrà curarsi per tutta la vita o c'è possibilità che regredisca?
Mi hanno anticipato che dovrà assumere un collirio ma non mi hanno specificato con che frequenza ,se tutti i giorni o a cicli periodici.
Non so se saranno precluse attività quotidiane (come sport o giochi o gite , letture etc..).
Particolare attenzione ad indossare sempre occhiali da sole, ma anche quando non è particolarmente infiammato? o anche nei periodi invernali?

La domanda che più ci tormenta è se questa situazione invalidante può sfociare in patologie serie e/o irreversibili.

Mi scuso davvero se sembro incalzante e per le troppe domande, ma essendo una patologia rara le poche info trovate on line non fanno conoscere l'effettiva entità del problema..
Il bimbo è in ottima salute fisica e morale ma provoca in noi un enorme senso di tenerezza nel vedere i suoi occhi perennemente arrossati piangenti e un po' chiusi.
Non avverte particolare doloro o fastidio, solo a momenti prurito che a volte lo sveglia di notte chiedendo di essere rinfrescato con delle salviette.
Tra 15 giorni andremo in vacanza al mare e non so se avremo già effettuato la visita e non so quali atteggiamenti tenere oltre gli occhiali da sole e cappellino.

Non so se ci sono argomenti al quale dovrò prestare particolarmente attenzione perché sappiamo veramente poco della patologia.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione che mi presterete.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
1)Volevo sapere se è una sindrome che può guarire o se può solo essere tenuta sotto controllo e se mio figlio dovrà curarsi per tutta la vita o c’è possibilità che regredisca?
risposta
in genere una congiuntivite gigantopapillare primaverile o VERNAL
tende a regredire dopo i 15 - 16 anni

2)...indossare sempre occhiali da sole, ma anche quando non è particolarmente infiammato?

risposta
l’uso di uno schermo protettivo come gli occhiali da sole
( di buona qualita’) e’ sempre utile

3) nei periodi invernali?

risposta
se e’ una congiuntivite primaverile cioe’ legata agli allergeni primaverili in genere l’inverno va molto meglio
Mi pare che lei sia molto spaventato
la congiuntivite gigantopapillare affligge moltissimi bambini del bacino del mediterraneo che se ben curati guariscono

mi porti il suo piccolo quando vuole
Se vuole
in rete trova molte cose che ho scritto su questa patologia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013