Utente 452XXX
Buongiorno,
scrivo per avere qualche consiglio, soffro da sempre di congiuntivite che mi si presenta spesso , anche in questo periodo ho l' occhio destro arrossato, dolorante e a volte ho prurito ma non ho secrezioni particolari.
Su consiglio del mio oculista sto utilizzando il collirio monodose brunistill da un paio di giorni mattina e sera a cui aggiungo lacrime artificiali.
So che occorre del tempo per avere dei benefici ma noto che il rossore persiste anche se il prurito è diminuito ma ho sempre un leggero dolore all' occhio. Volevo sapere se posso associare qualche altro collirio che mi aiuti a ridurre i sintomi, un' altra cosa lo zaditen e il brunistill sono la stessa cosa? il farmacista mi ha detto di si anche se l'oculista mi aveva prescritto lo zaditen.
Anche l'anno scoroso ho avuto il medesimo problema però tengo a precisare che il problema si presenta prima ad un' occhio e poi all' altro.

Spero di avere qualche consiglio e ringrazio quanti risponderanno.

Buona giornata.

[#1] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Prenota una visita specialistica
non visitandola è alquanto complicata la diagnosi, specialmente senza vedere il grado di rossore. in ogni caso dalla descrizione e dai farmaci che le hanno prescritto si tratta verosimilmente di una congiuntivite allergica. vale la pena a parte la terapia capire a cosa si è allergici, dunque eseguire delle prove allergiche con dosaggio delle IgE. terapia cortisonica che risolve il rossore nell'immediato, non può essere somministrata senza controllo pre e post. dunque sarà il suo oculista a prescrivergliela.
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2] dopo  
Utente 452XXX

Buongiorno Dottore e grazie per la risposta, allora in realtà le prove allergiche le ho fatte e non risulto allergico, ora da un paio di giorni il medico mi ha detto di utilizzare Tobral collirio 1goccia 3 volte al di per 7 giorni e poi di proseguire con antistaminico.
Diciamo che il rossore si è attenuato ma ancora ho un po di fastidi, la mattina mi alzo e sulle ciglia mi ritrovo una sostanza biancastra.
Sto anche utilizzando lacrime artificiali, le allego una foto per capire meglio, questa è stata fatta quando ancora non utilizzavo tobral:

http://i66.tinypic.com/edquh.jpg

Grazie.

[#3] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
si sembrerebbe francamente allergica
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#4] dopo  
Utente 452XXX

Grazie Dottore, ho sbagliato nello scrivere prima il collirio che sto mettendo è il tobradex, quindi secondo Lei dovrei sospenderlo o continuare?

[#5] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
una applicazione cronica del collirio di cui parla può dare problemi alla pressione intraoculare. va somministrato sotto osservazione del medico
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#6] dopo  
Utente 452XXX

Si certo ma è da pochi giorni che lo metto ed è la prima volta nella mia vita che lo uso, , so di cosa si tratta, ma questi problemi di cui parla si possono verificare anche se lo utilizzo da poco tempo? Secondo Lei dovrei sospenderlo e utilizzare solo Zaditen collirio?
Prima di passare al trobadex ho messo per circa 4 o 5 giorni l'antistaminico ma il problema persisteva, cosa mi consiglia?

Grazie.

[#7] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
pochi giorni di cortisone e poi antiallergico per 15-20 giorni
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#8] dopo  
Utente 452XXX

Grazie mille Dottore seguirò il suo consiglio e la terrò aggiornata, Le auguro

Buona giornata.

[#9] dopo  
Utente 452XXX

Buonasera, scrivo nuovamente perchè i problemi si sono ripresentati, il mio medico mi ha detto di continuare con lo zaditen 1 o 2 gocce per 3 volte al giorno ma dopo circa 20gg di utilizzo il problema persiste. Preciso il problema passa da un occhio all' altro, sintomi, occhi arrossati, senzazione di corpo estraneo e a volte prurito.

Grazie per l'attenzione.

[#10] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
qual è il quesito?
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#11] dopo  
Utente 452XXX

Chiedo scusa per non aver puntualizzato il quesito, volevo sapere, devo proseguire con lo zaditen come mi ha consigliato il medico?

Grazie.

[#12] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Certamente male non le fa. Può continuare anche a cicli di 20'giorni
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#13] dopo  
Utente 452XXX

Grazie per la risposta, quindi proseguo per altri 20 giorni, posso mettere le gocce anche 4 volte al giorno? Quindi per alleviare i sintomi posso utilizzare solo questo tipo di gocce?

Grazie.

[#14] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Per ora questo. Casomai controllo oculistico
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#15] dopo  
Utente 452XXX

Grazie ancora, posso metterle anche 4 volte al giorno?
Grazie mille per la disponibilità.

[#16] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Si
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#17] dopo  
Utente 452XXX

Buonasera, visto che soffro spesso di congiuntivite, soprattutto nel periodo estivo, quest' anno volevo cercare di "prevenire" il problema usando per una ventina di giorni un' antistaminico tipo Zaditen, volevo sapere se è una buona pratica oppure se posso fare altro.

Grazie.

[#18] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Ottimo, tra i migliori in commercio.
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#19] dopo  
Utente 452XXX

Grazie per la risposta Dottore, quindi posso iniziare già da adesso?

Grazie.

[#20] dopo  
Dr. Ferdinando Munno

28% attività
20% attualità
12% socialità
SIRACUSA (SR)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2015
Si da subito
Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#21] dopo  
Utente 452XXX

La ringrazio Dottore.