Occhio arrossato e secco post congiuntivite

Buonasera,

Sono una ragazza di 24 anni, 58 kg e 170 cm. Da 7 anni porto le lenti a contatto (mensili) e le adopero in modo corretto. Il 6 Agosto mi son svegliata con l'occhio destro molto rosso. Ho fatto degli impacchi con la camomilla e ho utilizzato lacrime artificiali della Optrex (al momento vivo all'estero). Il giorno dopo anche il sinistro era rosso e avvertivo un lieve dolore ad entrambi gli occhi. Inoltre, l'occhio dx presentava molti capillari ai lati e aveva una texture "squamata". L'8 Agosto son andata dall'ottico, che m'ha diagnosticato una congiuntivite batterica ad entrambi gli occhi e prescritto antibiotico (Optrex Cloramfenicolo) da usare ogni 2 ore per l'occhio sx e ogni 4 per l'occhio dx, siccome sembrava che l'infezione fosse gia' in via di guarigione per quest'ultimo. Ho seguito la cura per 4 giorni, al quinto l'ottico mi ha confermato che non avevo piu segni d'infezione (11 Agosto). Dunque, dal 12 al 16 Agosto non ho avuto problemi agli occhi, indossando delle lenti (nuove con astuccetto nuovo). Il 17 Agosto l'occhio dx si presenta leggermente rosso e coperto da mucosa gialla al risveglio al mattino, con una sorta di patina sopra. Ho sospeso le lenti ed il 18 Agosto son ritornata dall'ottico, il quale non trova segni di infezione, ma possibile irritazione causata dall'antibiotico (e congiuntivite). Mi ha consigliato di mettere delle gocce per lubrificare l'occhio ogni due ore. Cosi ho fatto per 3/4 giorni; le gocce (Optrex) hanno cominciato a darmi leggero bruciore, per cui ho sospeso. Anche l'occhio sx presentava leggero rossore, ma non paragonabile al dx e senza alcun fastidio (e fuoriuscita al mattino). Ieri, 24 Agosto l'ottico non ha trovato traccia di infezione e allergia, ma l'occhio dx e' secco e a parere dell'ottico le gocce utilizzate creavano fastidio a causa di conservanti presenti nella soluzione. Mi ha dato delle soluzioni della Systane (senza conservanti) e mi ha consigliato di aspettare qualche giorno e rimettere le lenti in modo graduale.
Tuttavia, a mio parere l'occhio non sembra affatto migliorare e rimane stazionario. Anzi, alcuni giorni sembra molto piu secco del solito con una texture simile a quella squamata della congiuntivite. Dall'altro lato, e' 4 giorni che mi sveglio senza piu mucosa e patina.

Da questa descrizione, secondo voi, di cosa si tratta?
Nessun ottico e' stato in grado di spiegarmi qual'e' la causa o lo specifico problema (da cosa e' dovuto l'occhio secco? o l'occhio e' irritato da qualcosa?)
E perche' ne e' molto affetto solo l'occhio destro? (C'e' una correlazione con la congiuntivite che ho avuto in precedenza?)
Inoltre, esiste un altro modo per curare la secchezza oculare ? (considerando che le gocce che sto usando non sembrano efficaci?)
Quanto tempo ci vuole affinche' l'occhio ritorni normale? Tendenzialmente quanto tempo viene impiegato dall'occhio per riacquistare la sua idratazione normale? (se si dovesse trattare di una causa temporanea?)

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Sono una ragazza di 24 anni, 58 kg e 170 cm. Da 7 anni porto le lenti a contatto (mensili) e le adopero in modo corretto. Il 6 Agosto mi son svegliata con l'occhio destro molto rosso. Ho fatto degli impacchi con la camomilla e ho utilizzato lacrime artificiali della Optrex (al momento vivo all’estero).

risposta
entrambi i prodotti non hanno mai guarito nessuno...

2)Il giorno dopo anche il sinistro era rosso e avvertivo un lieve dolore ad entrambi gli occhi. Inoltre, l'occhio dx presentava molti capillari ai lati e aveva una texture "squamata". L'8 Agosto son andata dall'ottico, che m'ha diagnosticato una congiuntivite batterica ad entrambi gli occhi e prescritto antibiotico (Optrex Cloramfenicolo) da usare ogni 2 ore per l'occhio sx e ogni 4 per l'occhio dx, siccome sembrava che l'infezione fosse gia' in via di guarigione per quest'ultimo. Ho seguito la cura per 4 giorni, al quinto l'ottico mi ha confermato che non avevo piu segni d'infezione (11 Agosto).

risposta
l’ottico non e’ un MEDICO , non fa diagnosi non prescrive terapia

3)Dunque, dal 12 al 16 Agosto non ho avuto problemi agli occhi, indossando delle lenti (nuove con astuccetto nuovo). Il 17 Agosto l'occhio dx si presenta leggermente rosso e coperto da mucosa gialla al risveglio al mattino, con una sorta di patina sopra. Ho sospeso le lenti ed il 18 Agosto son ritornata dall'ottico, il quale non trova segni di infezione, ma possibile irritazione causata dall'antibiotico (e congiuntivite). Mi ha consigliato di mettere delle gocce per lubrificare l'occhio ogni due ore. Cosi ho fatto per 3/4 giorni; le gocce (Optrex) hanno cominciato a darmi leggero bruciore, per cui ho sospeso. Anche l'occhio sx presentava leggero rossore, ma non paragonabile al dx e senza alcun fastidio (e fuoriuscita al mattino). Ieri, 24 Agosto l'ottico non ha trovato traccia di infezione e allergia, ma l'occhio dx e' secco e a parere dell'ottico le gocce utilizzate creavano fastidio a causa di conservanti presenti nella soluzione. Mi ha dato delle soluzioni della Systane (senza conservanti) e mi ha consigliato di aspettare qualche giorno e rimettere le lenti in modo graduale.
....
Da questa descrizione, secondo voi, di cosa si tratta?
risposta
la sua e’ la peggior stada per diagnosticare e curare una patologia oculare. Nonostante non abbiamo una diagnosi continuiamo anche ad usare le lenti a contatto

4)Nessun ottico e’ stato in grado di spiegarmi qual'e' la causa o lo specifico problema (da cosa e' dovuto l'occhio secco? o l’occhio e' irritato da qualcosa?)

risposta
non crede sia il caso di recarsi al Pronto Soccorso del SAN GERARDO o da un medico oculista??

5)E perche’ ne e’ molto affetto solo l’occhio destro?

risposta
vediamo che non ci siano lesioni corneali

5)Inoltre, esiste un altro modo per curare la secchezza oculare ?

risposta
quando avremo una diagnosi valuteremo anche il suo occhio secco

6)Quanto tempo ci vuole affinche’ l'occhio ritorni normale?

risposta
appena avra’ contattato un medico oculista
avremo una giusta Diagnosi e la terapia indicata per il suo caso.

7)Tendenzialmente quanto tempo viene impiegato dall’occhio per riacquistare la sua idratazione normale?
risposta
non abbiamo una diagnosi
non sappiamo nulla di lei
usa estroprogestinici?
fuma?
abusa di computer e telefonino?
ves tas pcr fattore reumatoine emocromo elettroforesi proteine???

Grazie mille a Lei per gli interessanti quesiti ...

ma mi pare debba assolutamente cambiare approccio alle sue patologie OCULARI

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
innanzitutto nessun ottico è in grado nè di diagnosticare nè di poter prescrivere alcun medicinale per la cura delle congiuntivite, in nessuna sua forma.
la diagnosi e la cura viene affidata agli oculisti.
l'utilizzo scorretto delle lentine a contatto, seppur ben disinfettate prima e dopo il loro utilizzo, non è sufficiente ad escludere il rischio delle infezioni che ahimè sono frequenti, recidivanti e croniche.
a tal proposito le consiglio una bella visita oculistica completa, esame del fondo oculare, riduzione dell'utilizzo delle lentine, cura appropriata prescritta da un oculista, valutazione dell'utilizzo di lentine giornaliere usa e getta e in un'ultima analisi correzione definitiva del difetto con laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it