Tonsille gonfie con buchi da un anno

Salve, sono una ragazza di 26 anni e circa un anno fa mi sono accorta, casualmente, che le mie tonsille si erano ingrossate e con il passare dei giorni si formavano dei piccoli buchi. Tutto questo però senza alcun sintomo.
Il mio medico curante mi ha consigliato di fare una visita dall'otorinolaringoiatra in quanto ho anche due verruche sulla lingua.
Effettuata la visita il dottore mi ha detto che queste due verruche dovrò sicuramente toglierle e mi ha prescritto un tampone orale per hpv che però ha dato esito negativo. E delle mie tonsille non si è parlato.
Sono tornata da un altro otorinolaringoiatra dopo ben 2 mesi e lui mi ha fatto la rinofibrolaringoscopia con esito di reflusso gastro-esofageo. Mi ha dato una cura a casa Hepilor sciroppo, un cucchiaio dopo cena per 30gg.
Sono 15gg che prendo lo sciroppo e le mie tonsille sono sempre cosi gonfie.
Lei che mi consiglia di fare? Altri accertamenti? Non si riesce a capire che problema ho da un anno.......E' vero che non ho sintomi ma non mi sembra normale avere delle tonsille cosi..
La ringrazio anticipatamente e attendo una sua risposta.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Talvolta le tonsille ipertrofiche assumono una conformazione cosiddetta criptica, caratterizzata da una infiammazione spesso sub clinica che può manifestarsi senza un vero e proprio mal di gola. Qualche volta episodi di alito cattivo (alitosi) sono l'unica manifestazione. In considerazione delle importanti funzioni immunitarie svolte dalle tonsille e dalle consulenze già eseguite mi limiterei ad aggiungere alla terapia anti reflusso dei semplici colluttori serali con un qualsiasi prodotto antisettico. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Proverò questo suo consiglio. Grazie molte
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)