1) devo dirvi che la fase acuta, in cui riuscivo a trovare sollievo soltanto stando immobile supina

Buongiorno Egr.Dottori,
sono una ragazza di 28 anni e Vi scrivo per avere un Vostro consiglio, la storia è questa, una notte di circa un mese fa mi sono svegliata d'improvviso perchè nel girarmi nel letto ho avvertito delle forti vertigini; ho provato subito ad alzarmi, pensando fosse un'impressione, ma non sono riuscita neppure a muovermi. Due giorni dopo non vendo alcun miglioramento mi sono recata in ospedale dove ricoveratami mi hanno sottoposto ad alcuni esami:
Esame audiometrico: regolare
Esame neurologico: regolare
Alla fine della fiera l'otorino mi ha diagnosticato la cupololitiasi.
1) Devo dirVi che la fase acuta, in cui riuscivo a trovare sollievo soltanto stando immobile supina a letto, è durata 1 settimana; per circa ulteriori 20 gg mi sentivo confusa e non totalmente in equilibrio.
2) Non mi era mai successo;
3) A volte ancora oggi a distanza di due mesi mi capita di avere un pò di vertigini.
4) Non gira il mondo intorno a me ma, sono io che non riesco a stare in equilibrio;
5) Soffro di cervicale.
Potete aiutarmi ad avere più informazioni su quanto diagnosticatomi ma, anche secondo Voi cos'altro potrebbe essere e che esami altri dovrei sostenere?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buon giorno la storia clinica fa pensare ad una canalolitiasi laterale, c'era un lato che la faceva stare meglio? le sono state fatte delle manovre vestibolari?
la cervicale non credo possa dare questi problemi.
se persistono utile una rivalutazione clinica in fase acuta.
distinti saluti

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.Mazza,
la ringrazio per la risposta.
In realtà non vi era un lato in cui stavo meglio, la posizione supina mi dava sollievo. Le posso dire, inoltre, che in piedi tendevo a sinistra.
Grazie
p.s le manovre vestibolari mi sono state fatte, dopo un paio di giorno ho iniziato a stare meglio in realtà. Pensa debba farle con cadenza tali manovre?
[#3]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
le manovre liberatorie vanno eseguite in presenza di vertigine parossistica in fase acuta altrimenti servono a poco e non servono come prevenzione, un periodo di instabilità dopo gli episodi acuti è nella norma. passerà, esegua con tanquillità le sue normali abitudini di vita.
cordialmente andrea muzza
[#4]
dopo
Utente
Egr.Dott. Muzza,
la ringrazio per la chiarezza delle sue risposte e nel ontempo per la tranquillità che mi ha dato.
Cordialmente