L'intervento potrà comunque essere calibrato in fase intraoperatoria

Dopo aver fatto una ecografia, mi è stata riscontrata una formazione nodulare di mm 27 x 17, ovale, ipoecogena, scarsamente vascolarizzata, con alcune minuscole formazioni cistiche al suo interno, con margini definiti alla parotide sx.
Un primo otorino mi ha consigliato di fare l'agoaspirato.Successivamente un secondo otorino, mi ha sconsigliato vivamente di fare tale biopsia e mi ha dato fortilase per un mese e poi ripetere eco. Se il nodulo dopo il mese di cura dovesse rimanere tale andrà in ogni caso operato (probabilmente sarà uno Warthin).L'intervento potrà comunque essere calibrato in fase intraoperatoria. Sarebbe dunque inutile fare l'ago aspirato il quale oltre non dare risultati certi, può provocare un ingrossamento notevole della ghiandola.
Chiedo se questa teoria è condivisibile o se consiglia sempre e comunque di fare una biopsia prima di prendere ogni decisione.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, anch'io le consiglio di eseguire un agoaspirato ed una tac con mezzo di contrasto della ghiandola stessa. In base ai referti avuti, potrà essere presa una decisione sulla necessità dell'intervento. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per il consiglio; ho fatto l'ago aspirato, il quale ha messo dei dubbi sulla natura della neoplasia. Mi sono operato da circa 15 giorni. E' stata tolta la quasi totalità della parotide, con conservazione del nervo facciale.
Mi ha operato il Dr.Segnini a Pisa(bravissima persona e penso anche medico). L'intervento sembra andato benissimo. Il nodulo e venuto via facilmente, non ho sentito mai alcun dolore, nessun disturbo nella mimica facciale e quasi non si vede più la cicatrice.
Purtroppo, dal referto della biopsia è risultato un nodulo ben definito del diametro max di 2,7 cm (c.c.aciniche) e del tessuto salivare 3,5x3x1,5 piu' 4 linfonodi indenni da neoplasia.

Secondo la sua opinione, servirebbe anche la radioterapia?
Quali controlli dovrò effettuare e con che cadenza temporale?
Ho 38 anni che speranze ho di guarigione?(prognosi)
Chiaramente il mio medico mi ha già dato indicazioni ma preferisco sempre più opinioni per conferma. Grazie