Esame otovestibolare

Salve,
a causa di vertigini oggettive, intervallate da sbandamenti, mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra, che mi ha eseguito delle manovre e poi un'esame otovestibolare. La diagnosi è stata di cupololitiasi in fase di guarigione. Dall'esame otovestibolare sono venuti fuori i seguenti parametri fuori norma:

- Amplitude comparison: (!)To the right 100% | <12%
(!)To the left 100% | <12%

- Average of fastest SCV group: (!) SCV to the left 23°/s | >23°/s
- Nystagmus preponderance: (!) SCV to the right 12% faster | < 10 %

Mi sapete spiegare cosa significa e la correlazione con la cupololitasi e le vertigini?
Vi rigrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sostanzialmente, nulla.
Ha avuto vertigini nello stendersi o alzarsi dal letto, o nel girarsi sul fianco quando disteso? Questi sono i sintomi della cupololitiasi (può leggere qualcosa nella rubrica MinForma).
Se non ha più vertigine, stia tranquillo e dimentichi quei numeri.
Saluti

Vincenzo Marcelli