Da 7 mesi soffro di mal di gola

Ill.mo specialista,sono un uomo di 51 anni ,da 7 mesi soffro di mal di gola
tosse notturna ed altri sintomi che potrebbero ricondurre alla malattia da
reflusso gastroesofageo. La gastroscopia eseguita e' negativa tranne per una
piccola erniettina iatale. I tamponi faringei sono negativi. Tac cranio x
studio seni paranasali etc... Negativo.
Esani ematici : solo granulociti eosinofili (11). Test allergici
+++graminacee. In cura "con un po' di tutto" senza risultati apprezzabili.
Dopo 3 mesi di esomeprazolo 80mg/die + 3x motilium + gaviscon + clenil
aereosol non significativi miglioramenti. Le domando gentilmente : cosa ho?
Come mi posso curare? Ho prenotato la ph-metria il 28/11/2005 , dovevo
eseguirla il 20/02/06 ma si e' guastato l'unico strumento che c'e' a Firenze
, quindi me l'hanno rimandata al 14/3/06 e speriamo bene!! Nel frattempo che
faccio? Sto' soffrendo come un cane!!!!!!!!!
Cordiali saluti Roberto
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettore, effettivamente la presenza di un'ernia iatale provoca spesso anche sintomi "faringolaringei", come appunto il Suo mal di gola. Tuttavia eseguirei un tampone faringeo (a proposito...ha ancora le tonsille?), e con i risultati del test mi recherei da uno specialista Otorinolaringoiatra.
Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Garo

Dr. Giuseppe Garo

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Gentil.mo Dr. Garo , la ringrazio intanto per la celere risposta ,ed alla Sua domanda se ho ancora le tonsille: ebbene SI le ho ancora perche' nessuno me le ha mai volute togliere nonostante da bambino ne fossi molto sofferente!I tamponi sono sempre stati negativi . Le tonsille sono criptiche e con materiale biancastro ma l'otorino mi ha detto che non era nulla , solo residui di cibo che si annidano proprio nelle cripte...?! La mattina mi sento colare nel retrofaringe del muco trasparente colloso ,la lingua e' biancastra e spesso soffro di dolorose afte. La mia preoccupazione e' curarmi per una cosa (intossicandomi) e poi magari e' un altra... Potrebbe essere M.R.G.E. ma anche una allergia , ma anche un probl.ai turbinati (respirazione difficoltosa) ,una forma virale,batterica e mille altre cose...! Quello che mi rattrista che non ho mai trovato ,nella mia citta',un Otorino convinto al 100% in una diagnosi e di conseguenza in una terapia appropriata! Per un paziente sentire che il medico non e' certo di niente e' una grande delusione! Grazie di nuovo .R.