Post intervento tonsillectomia, sport e alimentazione

Salve. A breve sarò operata alle tonsille e avrei alcune domande da porvi in merito al post operazione.
Sono una ragazza sportiva e seguo una dieta proteica e con tanta frutta e verdura per ottenere il massimo dai miei allenamenti in palestra.
So che dopo l'intervento sarà difficile mangiare perciò ne approfitteró per fare una dieta liquida finché non potrò mangiare normalmente.
Il problema è che non voglio perdere massa magra quindi vorrei sapere se posso assumere proteine in polvere diluite nell'acqua per preservare i muscoli.

Domanda 2: dopo quanto potrò tornare in palestra e fare corsa e sollevamento pesi? Salvo complicazioni ovviamente.

Ringrazio anticipatamente.
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Auguriamoci che il post-operatorio si svolga nel migliore dei modi. Certo, per una quindicina di giorni dopo l'intervento dovrà stare molto attenta a non mangiare quei cibi che possono graffiare la zona operata, come biscotti secchi, crosta del pane, pizza, etc. I cibi devono essere tiepidi. Finchè avrà dolore nella deglutizione, dovrà alimentarsi con bevande, minestrine, passati di verdure, frullati; poi, pian piano si passa ai semi liquidi e cosi' via. Per quanto riguarda l'attività fisica, è bene rimanere a riposo almeno un mese, ma questo verrà concordato con il Chirurgo, dopo le visite programmate di controllo.
In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Perciò se subito dopo l'operazione dovrò assumere solo cibi liquidi significa che anche le proteine in polvere vanno bene?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Si, senza esagerare per qualche giorno, considerando che si è sottoposta ad un'anestesia e l'organismo ha subito uno stress da intervento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la gentile risposta. Buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in otorinolaringoiatria