Placche in gola , febbricola, antibiotico

Gentili dottori,
avevo cominciato ad avvertire un bruciore alla gola e che era evidentemente arrossata, dopo aver misurato la febbre e vendo visto che avevo una temperatura sui 37, chiamo il medico telefonicamente essendo fuori residenza, il quale , mi prescrive "neoduplamox", una compressa ogni 12 ore, per sei giorni.. Dopo qualche ora compaiono anche delle placche rosse, agli angoli della gola, ai lati dell'ugola, che mi dolgono a volte. Non ho problemi di deglutizione, nè vocali, la febbre si aggira intorno ai 37. Ho cominciato ad assumere l'antibiotico da un giorno e mezzo, sono alla seconda assunzione. Tra 2 giorni devo tornare al lavoro. Sono sulla buona strada per la guarigione? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Me lo auguro per Lei. Una volta iniziata la cura antibiotica, la deve proseguire almeno sino al sesto giorno. Utili anche dei gargarismi con coca-cola. Se la sintomatologia dovesse persistere, allora sarà utile una visita specialistica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dottore, grazie per la sua risposta. In famiglia pochi giorni fa c'è stato un caso di influenza con faringite e febbre alta , che si era risolto col "neoduplamox" e questo mi ha convinto, dopo aver sentito il medico, a intraprendere la cura, pensando di essere stato contagiato in casa. Oggi sono al secondo giorno di assunzione e i sintomi sono ridimensionati, il rossore della gola è meno acceso ma le placche biancastre forse no, mi sembrano aumentate. Mi troverò per lavoro a stare all'aria aperta, potrebbe esserci una recrudescenza dei sintomi, magari con febbre alta? Grazie dell'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Speriamo di no: nessuno puo' assicurare che non si verifichino ricadute. Utile, in questi casi, una cura immunostimolante con degli integratori alimentari.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio ancora. Nonostante ieri abbia lavorato fino all'una di notte all'aperto, sto bene. La temperatura stamane è 36,5 e i sintomi alla gola regrediscono. Speriamo bene.Sono oltre il terzo giorno di antibiotici. Come integratore sto usando bioerg, lei potrebbe consigliarmi qualcosa in particolare?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che il tutto si sia risolto. Finisca la cura con l'integratore. Poi, per il sistema immunitario, utilizzerei un integratore a base di pidotimod, per esempio. Ne parli con il suo Medico curante
Buona serata