Placche tonsille

Buongiorno gentili Dottori, vorrei esporvi il mio problema. Una settimana fa accusavo un fastidioso mal di gola, e sono andato in guardia medica per mancanza del mio medico curante. Il dottore di turno mi ha visitato e ha visto che avevo le tonsille abbastanza gonfie (sempre sofferto) la gola arrossata e 2 placche in ciascuna tonsilla. Mi ha prescritto bentelan una la mattina e una la sera associato a macladin ogni 12 ore. Finita la cura non avevo piu mal di gola, ma oggi ho notato che ancora ce del bianco dietro la tonsilla. Secondo lei come mai non è andata via? Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è molto probabile che si tratti di calcoli tonsillari e non di placche, ovvero addensati di cibo che restano imprigionati all'interno delle cripte tonsillari. Non sono niente di preoccupante. Conviene che lei faccia dei gargarismi ripetutamente.
In ogni caso passi una visita specialistica per essere certi della cosa.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio della immediata risposta... il miio dubbio è... Puo essere streptococco?
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Non credo. Starei tranquillo.
In ogni caso passi la visita per una conferma definitiva.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore per esserne certi venerdi faccio un tampone, per essere piu sicuro.