Prevenzione tappi di cerume

Gentili Dottori,

a scrivere questo consulto è un ragazzo di anni ventotto. Non ho mai sofferto di eccesso e tappi di cerume, ma da circa un anno che si presentano tre episodi di tappo di cerume. Credo la causa sia l'ansia e lo stress per l'università. Ho effettuato due lavaggi in Ospedale negli ultimi dodici mesi, ma sembra che dopo tre mesi già si riproduce un eccesso di cerume.

Le mie tre domande sono:

1) Come prevenzione vanno bene delle gocce a base di Glicerina (Debrox) o Olio di mandorla (Otorex) per cinque giorni consecutivi una volta al mese ?

2) Gli spray a base di acqua di mare (Debrox-Isomar) sono utili nella prevenzione del tappo e li posso utilizzare anche due volte a settimana per pulire le orecchie o meglio pulirle indirizzando l'acqua nelle orecchie con la cornetta della doccia ?

3) Il Medico Otorino in Ospedale mi ha detto che quando mi faccio la doccia non deve andare l'acqua nelle orecchie, devo usare i tappi mentre il secondo Otorino che mi ha visitato mi ha detto che due volte al mese posso pulire le orecchie con la cornetta della doccia e asciugarle bene con un fazzolletto di cotone; chi ha ragione ?

Cordialità
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, oltre a cosa fare quando il cerume si è formato in eccesso, sarebbe forse il caso di capire perché si è formato in eccesso.
Un aspetto spesso sottovalutato è il rapporto che esiste fra il condilo mandibolare e il Condotto Uditivo Esterno (CUE), dove sboccano i dotti delle ghiandole ceruminose. Infatti il meccanismo di espulsione del cerume è stimolato dai movimenti che compie la mandibola.
Le suggerisco di aprire il link qui sotto, per vedere se si riconosce nel problema descritto.
Se così fosse, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista gnatologo, esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e nei rapporti fra questa e l'orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1898-ceruminosi-e-tappo-di-cerume.html
http://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Bernkopf,

la ringrazio innanzitutto per la risposta.

Non ho assolutamente problemi mandibolari.
L'Otorino che mi ha effettuato il lavaggio in Ospedale, mi ha riferito che la causa dei tre tappi di cerume che ho avuto in un anno è dovuto principalmente al canale stretto dell'orecchio ma anche a un periodo di ansia e stress che causa maggiore produzione di cerume.
Mi ha consigliato di utilizzare mensilmente delle gocce (Otosan) cinque giorni consecutivi al mese e non far andare l'acqua nelle orecchie durante la doccia.

Un altro Otorino invece, mi ha consigliato due volte al mese di lavare le orecchie con la cornetta della doccia indirizzata verso l'orecchio per circa trenta secondi e poi pulire con un fazzoletto in cotone.

Le mie tre domande sono:

1) Devo utilizzarle le gocce come prevenzione e
meglio Otosan (camomilla, olio di mandorla, propoli, vit.E) o Debrox (Glicerina)

2) E' consigliato o sconsigliato far andare l'acqua nelle orecchie e lavarle mensilmente con la cornetta della doccia ?

3) Una volta che si è formato il tappo, per non andare in Ospedale ad effettuare il lavaggio, che rimedi naturali o gocce mi consiglia ?

Cordialità