Acufene causato da glicole propilenico?

Un mese fa ho deciso di smettere di fumare e, per agevolare il passaggio in maniera meno traumatica, sono passato ai vaporizzatori elettronici (sigaretta elettronica). Dopo circa una settimana di utilizzo, ho sentito dolore all'orecchio destro, una piccola otite che ho curato la prima sera con Optalgan gocce e poi dal giorno successivo con Localyn Oto (gocce). Nel frattempo non ho più fumato, ma ho utilizzato esclusivamente la sigaretta elettronica. Dopo le primissime applicazioni di Localyn Oto (che in passato avevo già utilizzato senza problemi) è comparso un acufene all'orecchio destro. Un suono leggero e metallico, intorno credo agli 11000 hz e fastidioso a seconda dei momenti. All'inizio pensavo fosse un effetto delle orecchie tappate dalle gocce, poi però il "sibilo" non mi ha più abbandonato e oggi sono quasi tre settimane che lo sento. Non solo a destra, nei giorni successivi è comparso anche a sinistra o in entrambe le orecchie contemporaneamente, per poi tornare solo a destra. Pensando fosse ancora l'otite, ho usato le gocce anche nell'altro orecchio. Leggendo in rete ho scoperto che ci sono tantissimi casi (in america è pieno) di persone che hanno iniziato a subire acufene poco dopo aver iniziato ad utilizzare i vaporizzatori elettronici al posto delle sigarette tradizionali. A quanto pare, anche se non ci sono ricerche in merito, il glicole propilenico contenuto nei liquidi da vaporizzare avrebbe effetti ototossici soprattutto sulla coclea e sulle cellule ciliari dell'orecchio. Ho letto di tantissimi casi praticamente identici al mio e in più sono rimasto letteralmente sconvolto quando ho scoperto che uno degli eccipienti base del Localyn Oto è proprio il glicole propilenico. Quindi, in pratica, se così fosse, mentre cercavo di curarmi da una sorta di "avvelenamento", mi stavo continuando ad avvelenare. Ho letto praticamente tutto il possibile sugli acufeni e davvero l'unica cosa che è cambiata nella mia vita prima della loro comparsa è stata quella legata al vizio del fumo. Ovviamente, dopo aver scoperto questa associazione, ho accantonato la sigaretta elettronica. A livello di udito continuo a sentire questo acufene a destra (a momenti più forte, in altri momenti quasi impercettibile) e a volte sento le orecchie tappate (se eseguo manovra di valsalva o simili sento come se le orecchie si aprissero e si "scollassero" da qualcosa che le tiene appiccicate). Ho iniziato da dieci giorni a fare aereosol con Fluibron e Prontinal per vedere se ci potesse essere del muco da fluidificare nelle tube, ma al momento non ho ottenuto alcun beneficio. Andrò dall'otorino la prossima settimana. Se si tratta di intossicazione da Glicole Propilenico, lo specialista può capirlo? E, nel caso, ci sono possibili rimedi? L'ossigenoterapia aiuterebbe le cellule danneggiate? Se volete verificare la relazione tra acufeni e glicole propilenico conentuto nei liquidi da sigaretta elettronica, vi basterà digitare su google: "tinnitus + glycol propylene". Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso che l'utilizzo della sigaretta elettronica abbia contribuito all'insorgenza dell'acufene , cosi' come il farmaco in gocce auricolari utilizzato. Certo, deve recarsi da uno Specialista che, attraverso un esame clinico, un esame audiometrico tonale ed una impedenzometria riuscirà a capirne la causa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la rapida risposta. Se non la disturbo la terrò aggiornata sulla questione.

L'acufene è insorto praticamente dopo il primo/secondo utilizzo del farmaco. Non ho subito altri stress o danni di tipo acustico.
Bisogna quindi capire da dove è partita l'otite e soprattutto se il vapore inalato nelle due settimane precedenti possa c'entrare qualcosa. In più non capisco perché se provo ora a utilizzare la sigaretta elettronica (senza glicole e senza nicotina, ma solo con glicerolo vegetale e acqua) il tinnito aumenta in maniera esponenziale (cosa che non accade con la sigaretta tradizionale).

Potrebbe essere stato casuato il tutto dall'aver smesso con le sigarette tradizionali e quindi - attraverso il vapore - aver causato qualche accumulo (o scioglimento) di catarro?

Ultima domanda: attraverso gli esami audiometrici e impedenzometrico è possibile rilevare la causa esatta dell'acufene? Ci sono casi in cui il tinnito è momentaneo oppure una volta che compare bisogna per forza conviverci per sempre?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non penso, ripeto, che il sintomo possa essere stato causato dalla sigaretta elettronica. Comunque sia, deve essere visitato da uno Specialista. Gli esami possono darci un'idea dello stato di salute del suo orecchio e la possibile causa del sintomo.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Certo, farò tutte le visite e gli esami necessari e vi farò sapere.
Anche se probabilmente, da quello che dice lei, non dovrebbe c'entrare nulla il glicole propilenico, le allego al seguente link una sintesi (una delle tantissime che si possono trovare online) dei danni potenziali del glicole sulle cellule ciliate della coclea:

https://www.reddit.com/r/electronic_cigarette/comments/3chipn/relative_effects_of_propylene_glycol_on_cochlear/

A presto e grazie ancora.
Buona domenica