In attesa di andare dal medico

Buongiorno e complimenti per le rubriche che quotidinamente offrite. Vi scrivo perchè da tre giorni a seguito di sbalzi di temperatura avverto un lieve mal di gola (pizzicore lato destro della gola) associato ad un lieve fastidio all'orecchio destro. Il problema è che il fastidio (non dolore)all'orecchio non è costante solo quando deglutisco o apro troppo la bocca (non quando mangio). In attesa di andare dal medico (che beato lui è in vacanza) può essere sufficiente prendere l'OKI? E' una cosa grave? Sì lo so sono un pò ipocondriaca. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Ipocondriaci siamo un po' tutti, io per primo. Ma nel suo caso non mi preoccuperei più di tanto.
La situazione catarrale che riferisce farebbe pensare ad una tubo-timpanite, ossia ad una infiammazione della tuba di Eustachio con conseguente insufficiente ventilazione dell'orecchio medio.
Le ricordo che per far "aprire" la tuba è necessario deglutire, aprire la bocca o sbadigliare. Ecco il motivo dei suoi disturbi.
L'antiinfiammatorio può andar bene, in attesa della visita orl.
Saluti

Vincenzo Marcelli