I muscoli del collo diventano intoccabili sia quelli anteriori che posteriori,come quando si svolge

Salve,grazie per il meraviglioso servizio offerto,io vorrei chiedere un consulto in merito ai miei continui mal di gola che si presentano continuamente, almeno 5-6 volte l'anno e forse piu',le tonsille si infiammano e in concomitanza i muscoli del collo diventano intoccabili sia quelli anteriori che posteriori,come quando si svolge un'intensa attivita' fisica e interviene l'acido lattico.Durante questi episodi ho spossatezza come se fossi influenzato,ma senza un minimo di febbre,e in gola,ho la sensazione di avere muco ma non espello nulla.Premetto che fumo tra le 10 e le 13 sigarette al giorno,e mi sono sottoposto a una visita presso un otorinolaringoiatra,il quale non ha evidenziato nulla se non una leggera faringite,e una piccola ghiandoletta sottomandibolare smentita poi dall'ecografia,trattasi forse di un calcoletto al dotto di stenone.Il mio medico di famiglia non fa altro che prescrivermi antibiotici che spesso mi fanno stare peggio perche mi causano strani sensazioni di gonfiore generale,problemi alla digestione,sonnolenza ecc.Concludo dicendo che ho appena 31 anni ma mi sento come un vecchio di 80,praticamente a pezzi,anche nel morale,non so se rendo l'idea,io sono sicuro che il tutto parte dalla gola,tonsille o forse dai molari visto che ho diversi impianti che spesso causano infezioni,ma nessuno mi ha saputo indirizzare sulla giusta strada,un particolare,nei miei analisi, che eseguo di routine ogni sei mesi il valore dei globuli bianchi e' sempre leggermente piu alto della soglia massima ma il mio medico dice che sono normali!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, mi dispiace sentirla parlare in questo modo pur comprendendo la sfiducia che, a volte, puo' subentrare. Considerata la sua età, ci sono tutti i presupposti per poter reagire ed approntare quelle cure necessarie per risolvere il problema. Per prima cosa, dobbiamo sottoporci ad un tampone tonsillare, anche se gia lo ha fatto. Una volta in possesso della risposta, decideremo come affrontare il seguito! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori