Perdita di udito

Salve ,ho appena fatto una tac a seguito di una visita otorino....questo è il risultato:
Esame eseguito mediante scansione volumetrica condotte secondo i piani assiali e coronali volta alla valutazione del complesso timpano-petro-mastoidee bilateralme.
Bilateralme regolare pneumatizazione del cavo timpanico.
Catena ossiculare di regolare morfovolumetria in sede fisiologica.
Regolare osteormofostruttura dei canali semicircolare e dei giri basalie e epicali della coclea .nulla da segnalare a carico del tagmen timpano.
Regolare decorso e calibro dei canali acustici interno ed esterno.
Ridotta pneumatizazione delle cellette mastoidee con effetto molato.
La membrana timpanica è ispessita bilateralmente .
Sapreste dirmi cosa significa? C'è da preoccuparsi?
Premetto che la diagnosi per effettuare la tac era : sospetta otosclerosi.
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la diagnosi di otosclerosi si basa principalmente sull'esame audio-impedenzometrico. Al riguardo può dare un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/otosclerosi.html

LA TC serve a comprendere meglio la patologia e magari pianificare un eventuale intervento chirurgico.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ovviamente ho già effettuato l'esame audiometrico ed impedezometrico.in base a quello mi hanno prescritto la tac da fare.... perché risultava un udito inferiore dall orecchio dx .
Dal referto della tac lei cosa evince?
Grazie.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Direi niente di preoccupante. Se si tratta di otosclerosi essa è dovuta al blocco della catena ossiculare e non ad altre patologie magari più gravi.
Stia sereno.

Cordialmente