Udito

Sono da anni in cura per problemi d'ansia,attualmente con 15 gocce di EN, distribuite nel corso della giornata, 1 compressa di..SEREUPIN e 2 compresse di TOFRANIL: Da diversi giorni sento uno strano rumore, quasi continuo, con toni più o meno alti. Si tratta di un rumore tra il sibilo ed il fischio, potrei paragonarlo al soffio d'aria che esce da una gomma di auto o un tubo di gomma forati.
Potrebbe trattarsi di ACUFENI ?? Così lunghi , per ore ? Oppure., come mi dice qualcuno, potrebbe essere un effetto collaterale degli psicofarmaci?Gradirei una sua opinione. Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
sicuramente si tratta di un acufene in quanto la definizione di acufene è proprio quella di un qualsiasi rumore che viene percepito esclusivamente dal soggetto che ne soffre.
La correlazione tra acufeni ed ansia/depressione è chiara.
A tal proposito dia un'occhiata a questa pagina:

http://www.icare-cro.com/acufeni.html

Purtroppo in molti casi non si riesce a trovare una terapia idonea ed occorre attendere la risoluzione spontanea del problema ma in ogni caso potrebbe essere utile eseguire un esame audiometrico ed un esame impedenzometrico di controllo.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it