Naso rotto

Gentili medici iscritti,
approfitto ancora una volta della vostra disponibilità e competenza.
Purtroppo martedì mattina sono scivolato in casa, urtando un mobiletto col naso. In pronto soccorso, dopo forte ma breve sanguinamento, mi è stata diagnosticata la frattura lievemente scomposta delle ossa nasali, in particolare a sinistra. Il gonfiore è modesto mentre l'occhio nero è il destro.
Sono stato trattato con Zitromax che ho preso fino a giovedì, e Reparilexin che sto ancora assumendo. Lo Zitromax mi ha causato una diarrea molto forte anche notturna, che mi ha spaventato.
Vengo al dunque: stanotte, nel dormiveglia, mi sono purtroppo grattato il naso con forza, e ho sentito di nuovo lo scricchiolio simile a quello della frattura. Stamani sono riuscito a contattare lo stesso medico che mi aveva visitato ma mi ha detto che, pur volendomi rivedere martedì prossimo, non pensa che si tratti di una complicazione. In effetti oggi, circa alle 14, ho notato una lieve perdita di sangue dal naso, dal buco sinistro che era lo stesso che aveva sanguinato tanto martedì scorso.
Quello di cui ho paura è che il naso non si risistemerà mai, perché è difficile controllare cosa faccio durante il sonno (sono molto ansioso e di notte tendo a muovermi e agitarmi, reagendo in maniera eccessiva agli stimoli esterni e interiori). Soprattutto ho paura di una nuova terapia antibiotica, con l'intestino ancora sofferente. Il medico mi ha detto che sono comunque ancora coperto, grazie al rilascio lento dello Zitromax. Avevo anche pensato di aumentare le gocce di EN che prendo la sera, ma non mi va di farlo se non c'è indicazione.
Volevo gentilmente un vostro parere,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo la prescrizione dell'antibiotico e perché non le sia stata fatta una contenzione della frattura e messo un tutore di protezione. Forse sarebbe il caso che si facesse visitare da un altro Specialista, per un parere.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Mi scusi,
sinceramente non so. Mi pare di aver capito che l'antibiotico servisse per prevenire le infezioni della ferita, mentre la contenzione della frattura (riduzione?) non è stata fatta perché a quanto ho capito è scomposta solo leggermente, alla base del naso, a sinistra. Il tutore non so perché non mi sia stato messo. Mi scusi ma per tutore intende una mascherina?
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, una sorta di mascherina che aiuta a contenere le ossa nasali
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Gentile Dottore,
ho visto di nuovo l'ORL per un controllo, ma effettivamente non ho avuto grosse soddisfazioni. Purtroppo se dovessi rivolgermi ad un altro specialista dovrei farlo privatamente, e in questo periodo ho avuto una serie di contrarietà finanziarie (fra cui sono stato vittima di un furto) che mi rendono impossibile farlo.
Anche la mascherina ha un costo troppo elevato. Per la notte costruisco artificialmente una piccola protezione con cerotti e pezzi di cartoncino tratti da scatole di farmaci. Adesso nella notte il naso fa strani rumori, tipo piccoli schiocchi irregolari, anche senza traumi di nessun genere. Non si può parlare di crepitio perché ogni schiocco è ben distinto. Basta ad esempio un battito di ciglia o un lieve contatto, o a volte niente. Li sento bene nel silenzio notturno, e ancora di più se utilizzo i tappi per le orecchie Calmor. Però sono estremamente discontinui e possono passare ore senza rumori.
Col medico di base i rapporti si sono un po' deteriorati per colpa di eccessi di consulti miei in passato (ho tendenze ipocondriache per cui sono in trattamento).
Voglio chiederLe intanto se posso/devo smettere di usare il cartoncino, perché mi sembra che quando tolgo ogni protezione (che comunque attacco al naso attraverso scotch medico e quindi lo forza) dopo un po' cessano anche i rumori. Posso smettere di mettere anche il cerotto, visto che la ferita esterna è ormai solo una crosticina?
Poi se eventualmente posso differire la visita specialistica da un collega a un periodo di migliore situazione finanziaria.
La ringrazio per la disponibilità. Mi rendo conto che non è facile per Lei rispondere senza un consulto diretto. Se vuole posso mandarLe privatamente via mail le radiografie, anche se a quanto ho capito non sono spesso un esame dirimente.
Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Levi completamente cartoncini e cerotti: Consideri che, per una visita, si puo' rivolgere direttamente presso un ambulatorio otorinolaringoiatrico di un Ospedale, senza necessariamente rivolgersi in privato ad uno Specialista. Certo, anche in futuro potrà sottoporsi ad una visita: ormai, quello che è fatto è fatto.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2023
Ex utente
Grazie! Buona domenica!