Crepitii ad orecchio e fastidio in gola

Sono un ragazzo di 25 anni non fumatore.
Vorrei esporre il mio problema poiché é da un po'che me lo porto dietro e non ne sono ancora venuto a capo.
E' cominciato tutto circa un anno fa quando andavo in piscina; ho cominciato ad avere male interiormente all'orecchio sinistro quando andavo in immersione, o quando , fuori dall'aqqua, lo toccavo esteriormente e ci prendevo contro, magari anche solo per infilarmi una maglietta. Inoltre sentivo continuii crepitii quando soffiavo il naso come se ci fosse del muco dentro. Smesso di andare in piscina mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha detto che molto probabilmente era del muco secco...così mi ha dato un fluidificante per vedere se passava.
Tuttavia il male dopo un po' di giorni non é passato, anzi é peggiorato e ho cominciato ad avere anche dolore quando aprivo o chiudevo la bocca ed in contemporanea mi ero anche leggermente gonfiato in bocca nella parte sinistra.
Sono così andato a fare una visita dall'otorino che mi ha riscontrato un tappo all'orecchio sinistro. Tolto quello, il dolore mi sembrava passato. Tuttavia dopo qualche settimana ho cominciato ad avere come un fastidio nella parte sinistra della gola che si manifestava principalmente quando ero sdraiato supino o giravo il collo in determinate posizioni...e un forte prurito all'orecchio ed in gola...in contemporanea diciamo...con la sensazione di avere in fondo all'orecchio qualcosa.
Inoltre quando mangiavo cibi, come dire, molto saporiti avevo un forte fastidio alla ghiandola salivare sinistra.
Tornato dall'otorino e spiegatoli i miei problemi, egli durante la visita non ha riscontrato nulla di anomalo, ne le tonsille ne altri problemi...solo un lieve rossore della faringe.
Mi ha ordinato comunque da fare: esami del sangue, tampone faringeo e un'ecografia alla gola (tiroide, ghiandole salivari).
Tutti gli esami sono stati negativi e non hanno evidenziato nulla di anomalo.
Il mio medico ha ipotizzato dal problema allergico, ad un problema di natura nervosa dovuto a una contrazione, ma il problema fin'ora non é migliorato; ho spesso continui arrossamenti della faringe e sempre questi fastidiosi crepitii all'orecchio quando soffio il naso...fastidio in fondo all'orecchio quando apro e chiudo la bocca e ho la sensazione di avere sempre muco nella parte sinistra della gola...quando cerco di espellerlo sento sempre come la sensazione di qualcosa che si tira in fondo all'orecchio.
Inoltre ho perennemente la bocca leggermente gonfia, anche le gengive.
Da qualche mese ho notato che a volte quando espello muco c'é del sangue...sono un po' preoccupato.
Che altri esami potrei fare? Cosa potrebbe essere?

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quanto esposto, mi sembra che non si sia ancora sottoposto ad un esame audio-impedenzometrico e ad una RH del cranio in 4 proiezioni per verificare i seni paranasali ed il rinofaringe. Utile anche una rinomanometria con test di decongestione. Una volta in possesso dei relativi referti, mi contatti per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per la rapida risposta, cercerò di fare gli esami da Lei consigliatomi il più presto possibile.

Mentre, l'esame audio-impedenzometrico l'avevo fatto, ma mi ero dimenticato di scriverlo.
La diagnosi che l'otorinolaringoiatra aveva fatto afferma:

- Lieve deficit tubarico destro;

- Iperemia orofaringea; (mi pare ci sia scritto così)

Questi sono anche i grafici(ho tolto i relativi dati personali:)

http://img392.imageshack.us/img392/5955/dscn0420xj8.jpg

Tra l'altro mi sono ricordato che ho fatto anche una TAC senza contrasto alla gola, e il referto dice:

Indagine eseguita in condizioni di base.
Non sono allegate indagini precedenti per confronto.
Non alterazioni densitometriche delle strutture faringo laringee, regolare aspetto delle parotidi e delle sottomandibolari.
Non evidenti alterazioni densitometriche alla tiroide.
Non tumefazioni adenopatiche latero cervicali.
Non alterazioni densitometriche delle strutture scheletriche esaminate.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basandomi su quanto ora da lei riportato, attenda ad eseguire quanto le ho consigliato. Quello che deve fare è rivolgersi presso il Policlinico Universitario di Milano, Servizio di Audiologia. Dovrà essere ripetuto l'esame audio-impedenzometrico. A sinistra, infatti, risulta un'ipoacusia percettiva di natura da definire (a 8000HZ c'è una caduta uditiva di 40db). Con molta probabilità le verrà prescritta una RM dell'orecchio interno. Credo che questo sia da accertare per primo: poi passeremo alla gola. Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno dottore, allora ho fatto l'esame audio-impedenzometrico e risulta sempre una caduta di circa 25db all'orecchio sinistro...e il dottore che mi ha fatto l'esame mi ha assicurato che secondo lui non c'é nulla di particolarmente grave e che sarebbe però opportuno fare un controllo annuale.
Per quanto riguarda la RH avrò l'esito a fine a mese.

In questo periodo però mi é sorto una altro disturbo particolarmente fastidioso.
Praticamente mi sveglio ogni mattina con male all'orecchio sinistro (solamente quando lo sfioro o anche solo ad aprire la bocca)e con tutto il lato sinistro della bocca idolenzito e bruciante...come se avessi una gengivite.
Il fatto é che mi sembra che l'orecchio mi faccia male più esternamente che internamente...cioé quasi sul padiglione esterno, come se fosse irritata la cute...diciamo che é più un bruciore.
Dopo circa due o tre ore da sveglio mi passa tutto...o meglio rimangono sempre tutti i problemi esposti da me nel primo post.
Questo problema ce l'avevo già anche l'anno scorso, ma meno frequentemente, ora invece ce l'ho giornalmente.
Non diedi peso tanto a questo fatto perché l'otorino da cui andai l'anno scorso mi disse che poteva dipendere da come appoggiavo l'orecchio sul cuscino di notte.
Ma a me sembra strano che ogni notte l'appoggio male, tra l'altro sono sicurissimo di non dormirci nemmeno sopra.
A volte ho il dubbio che questo male possa dipendere dai denti, ma dall'ultima panoramica non é stato riscontrato nulla di anomalo...tra l'altro mi hanno detto che non ho i denti del giudizio in basso che potrebbero comportare dolori nella zona mascellare.

DISTINTI SALUTI
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma con tutta la buona volontà da parte mia, non posso darle un parere. E' assolutamente fondamentale un esame clinico. Cerchi di comprendere. Ritorni dallo Specialista che la segue ed esponga quanto ora mi ha riferito. Mi riporti quanto le verrà detto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Allora la Rx del cranio dice:

"Non alterazioni osteostrutturali focali a carico dei segmenti ossei in esame.
Normoespansione delle cavità paranasali che presentano regolare pneumatizzazione senza evidenza di livelli idroaerei riferibili a patalogia flogistica in atto.

Per quanto riguarda il mio otorinolaringoiatra mi ha detto che forse questi tipi di problemi potrebbero essere dovuti a problemi mandibolari e mi ha detto che sarebbe meglio facessi una visita da un gnatologo.

Vorrei comunque chiederle, secondo la Vostra esperienza problemi di tipo mandibolare possono causare fastidi all'orecchio ed alla faringe?
Ed é possibile che questi problemi siano dovuti a quel tappo all'orecchio che ho avuto?
O viceversa?

Distinti Saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di chiudere la ricerca di interesse otorinolaringoiatrico, ovvero esegua la RM dell'orecchio medio ed interno: Permane infatti, a sinistra, una perdita uditiva sulle basse ed alte frequenze. In base a quanto enmergerà dall'esame, allora penseremo se sarà il caso o meno di chiedere un consulto ad uno Specialista Maxillo-facciale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Bene, eseguirò il suo consiglio sulla RM allora!

Grazie mille ancora!