Ecufemi

Gentilissimi dottori
da un mese avverto fruscio alle orecchie.
La notte mi scompare del tutto qualche giornata non evverto nulla.Il fruscio lo sento quasi sempre all'orecchio destro.Alcune giornate sento come una pressione alle orecchie accompagnate dal solito ronzio.
Poichè in questo periodo mi sento abbastanza stressato vi chiedo se potrebbe essere questa la causa dei miei fastidi.
Se esiste correlazione aggiungo che ogni tanto accuso fosfemi agli occhi.
Vi ringrazio per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica Otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. Poichè la visita deve essere prescritta dal suo Medico di Famiglia, approfitti anche per un controllo della pressione arteriosa e, se da tanto non lo ha fatto, si sottoponga anche ad un prelievo ematico per le analisi di routine. Una volta in possesso dei relativi risultati, se crede, ci consulti per ulteriori pareri. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Devo andare a visita Otorinolaringoiatrica giorno 22 c.m-
sono iperteso che curo con vasoretic, cardura ,norvasc.
ho fatto da poco le analisi di routine .tutto regolare-
Il ronzio mi innervosisce e per questo chiedevo un consulto per sapere se è ormai irreversibile come qualcuno mi dice.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come faccio a dirle se l'acufene di cui soffre possa essere o meno reversibile se non è stata fatta una diagnosi. Intanto sappiamo che è iperteso e, questo, puo' essere anche una causa. Dobbiamo attendere la visita specialistica, dopodichè le potremo dire qualcosa in merito. Cordialità