Ronzio nell'orecchio sx

Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e per il tempo dedicatomi, con la presente volevo chiederle un consulto riguardo un ronzio che da un paio di giorni avverto all'interno dell'orecchio sx.
Premetto che sono tornato 15 giorni fa da un viaggio all'estero nel quale mi è capitato di sentirmi poco bene a causa di un'aumento della pressione sanguigna, con relativa pesantezza alla testa e ovattazione alle orecchie.
Ora a distanza di due settimane la pressione è tornata nella norma, in quanto la variazione di questa era dovuta alla mia agitazione scatenata dal mio essere ansioso a causa dall'essere stato poco bene distante da casa.
Da circa 2/3 giorni avverto un leggero ronzio nell'orecchio sx e come una sensazione di leggere ovattazione dell'orecchio stesso, che non è sempre presente in tutta la giornata, ossia ci sono momenti che li avverto di più e momenti meno.
Le volevo chiedere, data la mia natura ansiosa, se questo disturbo può essere riconducibile a un'eventuale presenza di catarro o altro nell'orecchio e se è il caso di effettuare una visita dall'ottorino o dal medico di famiglia, in quanto non lo ho ancora interpellato per via della recente insorgenza di questo fastidio.
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi e con la presente le porgo

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo proprio che convenga che si faccia vedere da uno Specialista. La sintomatologia da lei riferita potrebbe essere causata da un semplice tappo di cerume, da una tubo-timpanite catarrale, da una otite baro-traumatica, etc. L'ansia, non puo' che aumentare un sintomo ma, di solito, alla base c'è sempre qualcosa che lo determina: una formica, con l'ansia, puo' diventare un elefante!
Cordiali saluti ed auguri!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta alla mia richiesta di consulto, volevo inoltre riferirle che dopo pranzo per scrupolo mi sono misurato la pressione dopo due settimane che non la misuravo e ho rilevato che la massima era sui 135 e la minima sui 85; le chiedo può essere che questo mio fastidio riferito solo all'orecchio sx sia provocato dalla pressione un po sopra alla pressione ottimale? So che la pressione l'ho misurata subito dopo pranzo e non è molto attendibile il risultato.
La ringrazio ancora per il tempo dedicatomi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La pressione arteriosa è buona e, di certo, non puo' darle il fastidio all'orecchio. Buon Natale