Problemi corde vocali a seguito di intubazione

Circa 50 giorni fa sono stato operato per una frattura di femore, mi hanno operato in anestesia generale perciò sono stato intubato.
Per una settimana circa dopo l'intervento ho avuto dolori alla gola, fastidio a deglutire e forte afonia e mi era stato detto che era una cosa normale; in effetti dopo una settimana sembravo apparentemente ripreso.
Passato un breve periodo notavo affaticamento ad alzare il tono della voce, per questo il mio medico mi aveva prescritto una terapia con l'erisimo e il problema è stato eliminato.
Successivamente, però, essendo una persona che per passione a livello amatoriale pratica canto, cantando al karaoke e con idea di frequentare corsi di canto, mi sono accorto di non riuscire più a cantare determinate note e a non riuscire più ad impostare l'intonazione come prima, provando forte affaticamento sulle note alte (cosa che prima non accadeva). Inoltre ho notato un aumento del catarro nella gola che si dimostra molto fastidioso, benchè io sia un fumatore e abbia avuto il catarro anche precedentemente, non ho mai riscontrato fastidi come ora accade.
Dato che questi ultimi problemi a 50 giorni dall'intervento persistono volevo sapere se è una cosa normale e temporanea o se può esserci una complicazione? Il tutto visto che l'ho riscontrato a seguito dell'intervento può esserne collegato o può essere un problema che sarebbe venuto fuori anche indipendentemente dall'intervento? Quali possono essere i rimedi oltre ad una ipotetica visita dall'otorino?
Grazie
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
difficile stabilire con certezza se il problema possa dipendere dall'intervento. La cosa è comunque possibile poichè a volte l'intubazione può determinare problemi di questo tipo. La cosa più saggia da fare è sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica corredata da fibrolaringoscopia, un procedimento indolore che permette di comprendere meglio la natura del problema. Le allego il link alla pagina del nostro sito dove si parla di questa procedura.

https://www.icare-cro.com/fibrolaringoscopia.html

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it