Senso di gola chiusa e catarro tra naso e gola

Buongiorno, da circa 9 mesi, da quando ho smesso di fumare, sento un senso di gola chiusa come se dovessi sempre mandare giù il catarro che si trova nel retro del naso e scende in gola.
Questa sensazione a volte è più evidente mentre altre volte lo è meno, e devo sempre schiarimi la gola, in certi momenti mi da fastidio anche l'orecchio sinistro e il naso non è mai completamente aperto.
Sono anche una persona un po' ansiosa per cui, più ci penso e più mi si chiude la gola, tanto che quando mi da proprio fastidio prendo un lexotan.
Ho pensato che possa trattarsi anche di reflusso, in questi mesi ho anche messo su peso.
Secondo voi potrebbe essere il caso di consultare un medico?
Grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Un consulto medico specialistico potrebbe esserle utile per escludere patologie ed avere informazioni sullo stato del naso faringe e laringe con una fibroscoendoscopia , anche per valutare eventuali presenze di segni indiretti di reflusso gastro esofageo.
Pratichi dunque un consulto medico cosi' si rasserenera' completamente .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Buona vita a Lei