Tensione lato destro della gola verso osso ioide

Buongiorno, sono ormai due o tre mesi che sento una tensione, come un cavo tirato sul lato destro della gola, passante vicino la trachea.
Sento come se un muscolo fosse contratto e sento che il punto di massima tensione è verso la parte destra dell'osso ioide.
Allo stesso tempo sento un po' di tensione, all'interno della faringe, sempre sul lato destro, dal bordo della lingua fin verso la narice (Questa sensazione va e viene, mentre più stabile è quella della contrattura in zona asso ioide e verso il basso).
Quando respiro dal naso ho una sensazione strana, come se la narice destra fosse più grande ed inviasse aria fredda all'interno della gola che battesse in un punto, sempre a destra, della gola.
Inoltre dopo un po' che parlo è come se mi si infiammasse leggermente la faringe sulla destra. E quando deglutisco, pur non essendo disfunzionale, sento un po' più fatica del normale, proprio a causa di questa tensione che avverto.
Ad una visita ORL il medico ha detto che va tutto bene e avendo fatto un'ecografia alle ghiandole del collo pare essere tutto nella norma.
Ho provato ad affidarmi a molti fisioterapisti ma nessuno ha saputo trattare il problema.
Allo stesso tempo sto andando da una logopedista ma anche là, sto avendo poco beneficio.
Volevo sapere se vi fossero altre analisi strumentali da poter fare per capire l'origine di tale disturbo (non so se una risonanza magnetica può mostrarmi qualcosa di utile?) e se vi fossero manovre apposite per lavorare sulla muscolatura ioidea (tens, onde d'urto, manipolazioni particolari, ecc?)
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Risulta un po' difficile ajutarla però, da come descrive i sintomi, sembrerebbe utile seguire per adesso almeno due piste, sempre in accordo con il Medico di Famiglia: 1) quella per escludere una sinusite (che spesso dà problemi anche di voce e di faringopatia etc etc). In tal caso servirebbe una TC; 2) quella per escludere problematiche legate agli omojoidei e/o agli scaleni. In questo caso, servirebbe una RMN. Ne parli con il medico curante. un caro saluto. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta dottore. Volevo chiederle per sapere se vi sinao problemi agli omoioidei o agli scaleni potrebbe bastare anche la sola palpazione da parte di un fisioterapista?
E per problemi intende delle retrazioni muscolari è possibile vedere queste da una RMN?
[#3]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera. Grazie a lei. In genere, no: non basta la sola palpazione (anche se potrebbe provare a farsela effettuare da un osteopata). La RMN io personalmente la consiglio sempre in casi come questi (mi riferisco ovviamente ai cantanti e agli attori, target di cui mi occupo; di altre categorie saprei dire poco) perché mi permette di studiare non tanto la tensione muscolare quanto soprattutto l'orientamento dei muscoli e dei tessuti molli. un caro saluto. agg
[#4]
dopo
Utente
Ed in tal caso con quali specifiche e di che distretti dovrei fare la RNM?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
parli con il medico di famiglia. alla luce di quanto riferisce nella sua richiesta, io farei colonna cervicale e collo senza mezzo di contrasto. saluti. (ci aggiorni, però!)